Daily Net 6 luglio 2012
Secondo una recente indagine globale Nielsen sull’utilizzo dei media multi-screen, tra i consumatori online la fruizione di contenuti video sul proprio computer è diffusa quanto la visione di contenuti video in televisione. Oltre l’80% degli intervistati online in 56 Paesi ha infatti dichiarato di fruire di contenuti video a casa attraverso un computer (84%) o in tv (83%) almeno una volta al mese. Al contrario, nel 2010, un maggior numero di consumatori online aveva dichiarato di guardare in un mese più contenuti video su un televisore (90%) che su un pc (86%). La tv di casa e il computer quindi sono ancora i dispositivi più popolari per fruire di contenuti video. Con la crescente diffusione degli smartphone, la fruizione di video su dispositivi mobili è infatti in aumento soprattutto nei mercati emergenti dove molti consumatori rimpiazzano del tutto la connessione internet di casa con uno smartphone all-in-one. La fruizione di video su dispositivi mobili è invece attualmente meno rilevante in Nord America rispetto ad altre parti del mondo. Ma qui si osservano i più alti tassi di crescita nella fruizione di video attraverso il cellulare. Quanto, all’Italia i dati sull’utilizzo dei media multi-screen risultano del tutto allineati a quelli globali e rispetto alla media europea, invece, la visione multi-screen nel nostro Paese presenta valori più alti e il 24% degli utenti campione dichiara di fruire di contenuti video attraverso il proprio telefono cellulare, ben 9 punti in più rispetto al dato europeo.