Daily Media 5 luglio 2012
L’estrema volatilità del mercato ha ridotto del 25% le prenotazioni di spazi pubblicitari, rendendo ancora più difficile fare affidamento anche su fatturati a breve termine. Lo segnala Virgilio Suraci, amministratore unico della Open Space, concessionaria di pubblicità di RTL 102.5 ossia la prima radio commerciale italiana secondo i dati dell’indagine sugli ascolti Radio Monitor di GfK Eurisko. «Siamo passati dall’80% al 60% degli spazi prenotati già all’inizio del mese. Questo significa che ci sono mesi in cui si riesce andare in pari, altri in cui bisogna aspettare il mese successivo. Per quanto ci riguarda riusciamo a chiudere il primo semestre in pari rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e ci auguriamo di fare lo stesso per la fine del 2012, anche se per i mesi di luglio e agosto nutriamo qualche preoccupazione». I fatturati pubblicitari da gennaio a giugno dovrebbero ammontare a 28/30 milioni di euro, mentre a dicembre l’auspicio è raggiungere i 52 milioni di euro. Rispetto alle previsioni di negatività (-3%) fatte da AssoComunicazione rispetto ai network radiofonici commerciali, Suraci commenta: «Spero di no, già l’anno scorso avevamo perso un paio di punti percentuali rispetto al 2010. E’ vero che questo andamento molto altalenante crea qualche agitazione, ma alla fine il bilancio è sempre in pari».