Daily Net 12 aprile 2012
I vertici di Rcs Media Group hanno colto l’occasione della presentazione della nuova app Corriere della Sera Digital Edition 2.0 per proporre una riflessione sulla metodologia della rilevazione Audiweb. Osserva Luca Traverso, direttore divisione del Corriere, che al momento i dati sul mondo online rilevano i browser unici e gli utenti unici, che sono si valori di riferimento in termini pubblicitari, ma che non tengono conto di due universi significativi per la rapida diffusione di tablet e iPad, gli accessi da mobile e dall’estero. Questo rende la forbice tra dati relativi ai broweser e quelli relativi agli utenti unici spesso molto robusta. Utile quindi pensare ad un affinamento dei criteri di misurazioni usati da Audiweb, in modo da proporre a editori e spender dati sempre più significativi e aderenti alla realtà. Enrico Gasperini, presidente Audiweb, annuncia che nel 2012 Audiweb lancerà per prima un unico nastro che possa tracciare l’utente da qualsiasi piattaforma provenga, smartphone o tablet. Progetto già ben avviato pur essendo tecnicamente di elevata complessità, ma disponibile entro l’anno. Inoltre Audiweb Trends traccia ogni tre mesi il numero degli utenti mobile ed è il database ora più autorevole in tal senso.