Affari & Finanza 19 marzo 2012
(Stefano Carli)
Nel giro di poche settimane i 4 network italiani sono sbarcati in massa su iphone e tablet scoprendo che sul web le cose si fanno in modo diverso. Più contenuti, meno canali e soprattutto meno bisogno di frequenze. Ai primi di marzo Sky ha lanciato Sky Go; Mediaset, che era partita a novembre con Premium Play, sta chiudendo ora gli accordi per i tablet e lo stesso stanno facendo Telecom Italia per Cubo Vision e anche la Rai. Entro fine anno verranno abilitati ulteriori tablet e smartphone. Più in ritardo le trattative per i terminali che usano il sistema Windows.
Rai, Mediaset, Sky e Telecom tutti hanno fatto accordi con Apple per gli IPhone e gli IPad e ora si intensificano gli accordi con il mondo Android.
La generalista non è morta anzi ora la guardano anche i social network. Uno studio realizzato dalla Ericsson sul mercato europeo registra importanti cambiamenti nel comportamento degli utenti lo streaming on demand si sta rivelando un utile antidoto contro la pirateria video. Ericsson ha annunciato la scorsa settimana l’acquisizione delle attività di Broadcast Service Division della francese Technicolor.