Libro Bianco sulla Comunicazione Digitale È lo sforzo congiunto per offrire al mercato conoscenza e trasparenza su un mondo in crescita e in continua evoluzione.
E’ stato presentato alla stampa martedì 27 giugno nello spazio Officina 22 a Milano.
Otto associazioni – Assocom, Fcp, Fedoweb, Fieg, Iab, Netcomm, Unicom e Upa – hanno dato vita, con uno sforzo di intesa, ad una pubblicazione che vuole essere una concreta risposta alla diffusa richiesta di certezze, chiarezza e fiducia nel mondo digitale. Un impegno fatto di comune accordo sulla comunicazione digitale che affronta molte questioni complesse.
Viewability Alcuni principi base per favorirne un uso più omogeneo nel mercato.
Pubblichiamo il paper Viewabilit: alcuni principi base per favorirne un uso più omogeneo nel mercato, prodotto congiuntamente da FCP-Assointernet e UPA.
Il documento si propone di sistematizzare e semplificare nei limiti del possibile il tema della viewability, una metrica che sta assumendo un ruolo crescente nella pianificazione, controllo e acquisto dell’online advertising, ma sulla quale fino ad oggi sono mancate chiarezza e condivisione sul mercato, con difficoltà crescente di dialogo e comprensione reciproca nella filiera. Il documento traccia un quadro analitico dei concetti relativi alla viewability e indicazioni pratiche immediatamente utilizzabili da tutti gli operatori del mercato. Il documento è frutto di un Tavolo congiunto FCP-UPA sull’online advertising. L’indagine si è basata sul confronto tra i principali misuratori indipendenti di viewability attivi sul mercato italiano (ComScore, DMA-Nextplora, Moat, Nielsen) e alcuni fra i principali Ad Server (DFP e Sizmek).
È inoltre disponibile sui siti di ASSOCOM, IAB, UNICOM e UPA, il TERZO LOTTO di documenti prodotti dalle associazioni nell’ambito della piattaforma di collaborazione e del gruppo di lavoro continuativo per lo studio e la condivisione di alcuni parametri operativi della pubblicità online, nell’ottica di creare cultura comune per il mercato e facilitare i rapporti fra le parti attraverso l’individuazione di best practice.
Alcuni contributi vanno ad integrare i documenti del SECONDO LOTTO, ovvero:
Glossario italiano
Glossario inglese
Principali formati pubblicitari utilizzati
Altri documenti sono di nuova pubblicazione:
Misurazione audience
L’attività del tavolo di lavoro interassociativo proseguirà nei prossimi mesi producendo aggiornamenti costanti sui documenti già prodotti, indispensabili per un ambiente che cambia molto velocemente, e trattando nuovi temi in via di definizione, ad esempio la misurazione delle audience, la definizione di contesti safe per i brand, linee guida contrattuali. Allo studio vi è anche la creazione di un minisito ad hoc per veicolare i risultati della piattaforma in modo più fruibile, rapido e gradevole.
Per contribuire all’aggiornamento del glossario può scrivere agli indirizzi:
proponendo modifiche o aggiunte ai termini presenti.
Milano, 28 Gennaio 2015