I dati dell’Osservatorio Stampa FCP sono relativi al mese di Gennaio 2017 raffrontati con il corrispettivo 2016.
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -10,4%.
In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato -13,0% che a spazio –2,3%.
Le singole tipologie segnano rispettivamente:
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -17,3% a fatturato e -8,7% a spazio.
La pubblicità Commerciale locale -15,6% a fatturato e –0,6% a spazio.
La tipologia Legale ha segnato -13,2% a fatturato e -10,3% a spazio.
La tipologia Finanziaria ha segnato -20,1% a fatturato e -11,6% a spazio
La tipologia Classified ha segnato +11,9% a fatturato e +7,8% a spazio.
I periodici segnano un calo sia a fatturato del -1,1% che a spazio del -4,6%.
I Settimanali registrano un andamento positivo a fatturato del +0,3% e negativo a spazio -8,8%.
I Mensili segnano un aumento sia a fatturato +3,2% che a spazio +7,3%.
Le Altre Periodicità registrano -16,5% a fatturato e -15,3% a spazio.