I dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo Gennaio-Dicembre 2016 raffrontati con i corrispettivi 2015.
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -5,7%.
In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato -6,7% che a spazio –0,2%.
Le singole tipologie segnano rispettivamente:
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -8,0% a fatturato e +1,2% a spazio.
La pubblicità Commerciale locale -3,3% a fatturato e –0,6% a spazio.
La tipologia Legale ha segnato -6,8% a fatturato e +6,9% a spazio.
La tipologia Finanziaria ha segnato -13,9% a fatturato e +1,8% a spazio
La tipologia Classified ha segnato -8,7% a fatturato e -10,1% a spazio.
I periodici segnano un calo a fatturato del -3,8% e un aumento a spazio del +2,1%.
I Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -4,4% e positivo a spazio +4,0%.
I Mensili segnano -1,5% a fatturato e +1,6% a spazio.
Le Altre Periodicità registrano -19,1% a fatturato e -11,7% a spazio.