i dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo Gennaio- Agosto 2016 raffrontati con i corrispettivi 2015
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -4,7%.
In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato –5,4% e positivo a spazio +0,7%.
Le singole tipologie segnano rispettivamente:
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -4,3% a fatturato e +10,2% a spazio.
La pubblicità Commerciale locale -2,1% a fatturato e –0,9% a spazio.
La tipologia Legale ha segnato -10,2% a fatturato e +2,5% a spazio.
La tipologia Finanziaria ha segnato -15,0% a fatturato e +1,9% a spazio
La tipologia Classified ha segnato -9,1% a fatturato e -12,9% a spazio.
I periodici segnano un calo a fatturato del -3,4% e un aumento a spazio del +2,5%.
I Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -4,1% e positivo a spazio +5,6%.
I Mensili segnano un andamento negativo a fatturato –0,2% e positivo a spazio +2,3%.
Le Altre Periodicità registrano -23,2% a fatturato e -21,9% a spazio.
Note
Vi ricordiamo che dal mese di Luglio 2016 i dati del mezzo Quotidiani sono stati elaborati sulla base della nuova classificazione del Report.
Il gruppo Arredamento Design (T1) presenta nel mese di Luglio un problema di riservatezza dovuto al numero di pubblicazioni. Per questa ragione è stato temporaneamente aggregato al gruppo Varie (Y).
Dal mese di Settembre la situazione tornerà alla normalità.