I dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo Gennaio- Giugno 2016 raffrontati con i corrispettivi 2015.
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -4,2%.
In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato –5,1% e positivo a spazio +2,6%.
Le singole tipologie segnano rispettivamente:
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -3,9% a fatturato e +13,0% a spazio.
La pubblicità Commerciale locale -2,2% a fatturato e +0,6% a spazio.
La tipologia Di Servizio ha segnato -11,0% a fatturato e +5,1% a spazio.
La tipologia Rubricata ha segnato -8,8% a fatturato e -14,0% a spazio.
I periodici segnano un calo a fatturato del -2,7% e un aumento a spazio del +3,8%.
I Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -3,4% e positivo a spazio +7,4%.
I Mensili hanno percentuali positive sia a fatturato +0,8% che a spazio +3,3%.
Le Altre Periodicità registrano -24,5% a fatturato e -21,9% a spazio.