I dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo Gennaio- Maggio 2016 raffrontati con i corrispettivi 2015.
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -4,3%.
In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato -4,8% e positivo a spazio +4,0%.
Le singole tipologie segnano rispettivamente:
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -4,1% a fatturato e +20,1% a spazio.
La pubblicità Commerciale locale -2,7% a fatturato e +0,6% a spazio.
La tipologia Di Servizio ha segnato -7,3% a fatturato e +7,1% a spazio.
La tipologia Rubricata ha segnato -10,4% a fatturato e -9,3% a spazio.
I periodici segnano un calo a fatturato del -3,3% e un aumento a spazio del +3,1%.
I Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -4,3% e positivo a spazio +7,0%.
I Mensili hanno percentuali positive sia a fatturato +0,8% che a spazio +2,5%.
Le Altre Periodicità registrano -27,4% a fatturato e -22,8% a spazio.