DailyMedia 16/06/2016
Si è tenuta ieri a Mi-lano, presso la Samsung Smart Arena, la presentazione di Class Editori e della sua controlla-ta Telesia, dal titolo “La TV del Daytime”. Angelo Sajeva, presidente di Class Pubblicità e consigliere per le strategie e lo sviluppo di Class Editori, Marcella Bergamini, che gestisce il marketing strategico e operati-vo della concessionaria, e Gianalberto Zapponi-ni, che ne è v.p. oltre che a.d. di Telesia, hanno presentato al mercato le caratteristiche che rendo-no unica la Moving TV del Gruppo. Come hanno “testimoniato” anche le media experience di tre aziende (Pernigotti, Citroën e IBL Banca) che hanno avuto buoni riscontri comunicando attraverso questo media. «Si tratta di un mezzo completo, a 360 gradi, che agisce in tempo qua-si reale – ha detto Sajeva -. Siamo tattici, dal punto di vista della velocità, perché la nostra struttura consente alle aziende di decide-re di comunicare la mattina per la sera. Siamo una tv che opera con la velocità di un quotidiano e che non chiede dei tempi lunghi di preavviso alle aziende che scelgono di usarlo, rispondendo sia alle esigenze di chi pianifica sul medio-lungo termine sia di chi ha bisogno di comunicare con tempi rapidissimi. La nostra Moving TV riempie i buchi che ci sono nell’offerta televisiva tradizionale, coprendo le esigenze di informazione e intrattenimento del target in movimento, che desidera comunque riceve-re informazioni e prestare attenzione a contenuti interessanti. Noi soddisfiamo quest’esigenza con un palinsesto composto da in-formazioni, intrattenimento e contenuti di servizio. Ci posizioniamo così in un modo che è unico nel panorama italiano dei me-dia». «Durante Expo 2015, la Moving TV ha tratto benefici sostanziali dall’af-flusso di persone in città, con un picco del +40% fra maggio e giugno e una chiusura in aumento del 15% a livello di giro di affari a fine anno – ha aggiunto Marcella Bergamini -. Gli effetti benefici si sono pro-pagati anche a quest’anno, perché Expo ha modifica-to il modo in cui si vive la città creando un contesto che è ancora più favorevole al nostro media: nel pe-riodo gennaio-aprile, i passeggeri in arrivo a Milano sono aumentati del 5,8%, gli ingressi nei musei del 20% e il numero dei passeggeri di ATM del 2,5%. Ci rivolgiamo a un target che definiamo dei Top Moving, composto da 10 milioni di italiani che effettuano al-meno due spostamenti al giorno, stando fuori di casa almeno 9 ore. E’ un pubblico composto in larga par-te da persone che lavora-no e che non sono esposte al mezzo tv tradizionale. Nella fascia oraria 7–11, siamo leader assoluti nei loro confronti con la nostra Moving TV, con un’audience superiore rispetto a quella di alcuni fra i canali top delle nuove piatta-forme (satellite e digitale). Nelle fasce orarie compre-se fra le 11 e le 14 e fra le 17 e le 20 rimaniamo molto competitivi con quei canali». «I contenuti sono il valore aggiunto di questo media – ha aggiunto Zapponini –: la nostra capacità ci crearne di qualità e in tempi rapidi è uno degli elementi che ci caratterizza, così come l’elevato grado di tecnologia del net-work, che sottoposta alla capacità di trasmettere contenuti e comunicazioni commercia-li nei tempi e nei modi che sono permessi dalla Moving TV». Tra le innovazioni, Zapponini ha ricordato come Telesia sia stata la prima società in Europa a installare i formati più grandi disponibili sul mercato (65 pollici), primato che mantiene perché ora sta installando quelli più grandi che ci sono per i luoghi pubblici (82 pollici). Fra le altre componenti a eleva-ta tecnologia che rendono unica la Moving TV, la creazione di con-tenuti geo-localizzati. «Oggi, i no-stri telespettatori vedono dei con-tenuti pensati per il luogo in cui si trovano mentre ne fruiscono, con grande vantaggio nella capacità del mezzo di attirare e mantenere la loro attenzione» ha concluso Zapponini, che ha preannunciato il lancio, entro fine anno, dell’app di Telesia, che renderà disponibile un mondo di servizi e contenuti innovativi e interattivi. La concessionaria ha deciso di “spingere” sulla Moving TV per-ché ritiene paradossalmente “strategica” nel media mix di una pianificazione la duttilità “tattica” del suo network che, con 5.925 schermi e 1.225 touch point, suddivisi in 4 circuiti, raggiunge 33 milioni di passeggeri alla settimana, e per poter raggiungere l’obiettivo di una crescita della raccolta a due cifre anche quest’anno, attual-mente penalizzato dal confronto con i ricavi generati da Expo 2015 e, quindi, grazie a una ripresa attesa per l’ultima parte dell’anno. Il giro di affari si può stimare intorno ai 5 milioni di euro, e potrebbe crescere anche grazie a un incremento di incarichi preannuncia-to da Zapponini e che, secondo quanto risulta a DailyMedia, dovrebbe arrivare dall’assegnazione dell’aeroporto di Orio al Serio, che si aggiungerebbe a quelli di Lina-te e Malpensa proprio mentre le due relative società di gestione e, cioè Sacbo per quello di Bergamo (dove l’anno scorso ci sono sta-ti 10 milioni di passeggeri) e Sea per gli altri due (con circa 9 milioni di passeggeri uno e 20 l’altro) sono in fase di fusione. L’im-pegno di Class Editori e Telesia a sostenere questo mezzo è tale da essersi fatti promotori di Go Tv, il nuovo brand che riunisce e “distingue”, all’interno dei rilevamenti FCP e Nielsen, l’andamento dei tre operatori che stanno in questo mercato, essendo gli altri due Grandi Stazioni e Centostazioni, il cui contributo al trend totale del “mezzo” sarà disponibile a parti-re dai dati relativi a maggio. Sajeva ha spiegato anche che la “spinta” sulla Moving TV fa parte di una strategia della concessionaria di sviluppare iniziative che vadano a controbilanciare un andamento ancora “difficile” della stampa, così come sta avvenendo con successo con l’affiancamento di Cnbc agli interessi dei risparmiatori, o così come è successo con altrettanti risultati brillanti con il primo summit Capital “dei numeri 1” organizzato con 92 aziende a metà febbraio all’Hangar Bicocca. Il 27 giugno, invece, inizierà la “Class Digital Experience Week”, che durerà, in varie location milanesi, fino al 3 luglio, mentre sempre a fine mese uscirà il numero speciale di Gentleman “Le icone del XXI secolo” per festeggiare i primi 1 5 anni di attività del periodico, che verrà distribuito anche nelle principali località turistiche