I dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo Gennaio- Aprile 2016 raffrontati con i corrispettivi 2015.
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -2,5%.
In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato -3,3% e positivo a spazio +3,9%.
Le singole tipologie segnano rispettivamente:
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -1,1% a fatturato e +21,5% a spazio.
La pubblicità Commerciale locale -1,4% a fatturato e +0,2% a spazio.
La tipologia Di Servizio ha segnato -6,1% a fatturato e +7,5% a spazio.
La tipologia Rubricata ha segnato -12,1% a fatturato e -8,6% a spazio.
I periodici segnano un calo a fatturato del -1,2% e un aumento a spazio del +4,4%.
I Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -1,0% e positivo a spazio +9,6%.
I Mensili hanno percentuali positive sia a fatturato +0,9% che a spazio +2,1%.
Le Altre Periodicità registrano -22,2% a fatturato e -19,9% a spazio.