I dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo Gennaio- Marzo 2016 raffrontati con i corrispettivi 2015.
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -4,4%.
In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato -4,6% e positivo a spazio +0,8%.
Le singole tipologie segnano rispettivamente:
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -1,6% a fatturato e +11,7% a spazio.
La pubblicità Commerciale locale -3,3% a fatturato e -0,9% a spazio.
La tipologia Di Servizio ha segnato -7,4% a fatturato e +5,3% a spazio.
La tipologia Rubricata ha segnato -14,0% a fatturato e -19,0% a spazio.
I periodici segnano un calo a fatturato del -3,9% e un aumento a spazio del +4,0%.
I Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -1,8% e positivo a spazio +10,4%.
I Mensili hanno percentuali negative sia a fatturato -4,3% che a spazio +0,6%.
Le Altre Periodicità registrano -20,3% a fatturato e -19,9% a spazio.