DailyNet 8/04/2016
Anche a febbraio 2016 Il Sole 24 Ore si conferma primo quotidiano digitale assoluto in Italia e secondoquotidiano nazionale per diffusione totale carta+digital (http://www. dailyonline.it/nuovi-datiads/),posizione che mantiene da un anno e mezzo e performance che si confronta con un anno già caratterizzato dal segno più.
Anche il sito del Sole 24 Ore, che ha avviato la formula paywall tre anni fa, è cresciuto: è, infatti, il primo sito italiano a pagamento, nelle sue versioni web e mobile registrando a marzo oltre 37.000 abbonamenti attivi. Nella diffusione totale cartacea + digitale il quotidiano diretto da Roberto Napoletano a febbraio 2016 registra 390.465 copie medie con un +0,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente posizionandosi ancora una volta alle spalle del Corriere della Sera (409.261 copie totali) e davanti a Repubblica (291.104 copie totali). Nella diffusione totale digitale il quotidiano continua non solo ad affermare la leadership a livello nazionale ma anche ad accrescere ulteriormente la distanza rispetto agli altri player di mercato, arrivando a quota 228.141 copie digitali e registrando un incremento pari a +7,2% rispetto a febbraio 2015 dopo un anno di crescita su crescita. Sul fronte digitale Il Sole 24 Ore è primo anche nelle copie digitali singole con 69.274 copie (+6,1% vs gennaio 2015), primato che mantiene da un anno consecutivo. “Proseguiamo nel solco del grande lavoro avviato tre anni fa con la realizzazione di un sistema multimediale carta-web integrato e un sito in formula paywall, che ha consentito al Sole 24 Ore di ottenere una crescita unica sul mercato di ricavi digitali da contenuto informativo” afferma il Direttore editoriale del Gruppo 24 Ore Roberto Napoletano.