I dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo Gennaio- Febbraio 2016 raffrontati con i corrispettivi 2015.
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -2,5%.
In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato -1,9% e positivo a spazio +3,1%.
Le singole tipologie segnano rispettivamente:
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato +4,8% a fatturato e +17,9% a spazio.
La pubblicità Commerciale locale -1,6% a fatturato e +1,0% a spazio.
La tipologia Di Servizio ha segnato -6,5% a fatturato e +9,4% a spazio.
La tipologia Rubricata ha segnato -14,2% a fatturato e -20,0% a spazio.
I periodici segnano un calo a fatturato del -4,0% e un aumento a spazio del +1,9%.
I Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -4,4% e positivo a spazio +6,5%.
I Mensili hanno percentuali negative sia a fatturato -4,0% che a spazio -1,9%.
Le Altre Periodicità registrano -0,3% a fatturato e -9,8% a spazio.
Tavole quotidiani_Febbraio 2016
Tavole periodici_Febbraio 2016