BOZZA VERBALE DELL’ASSEMBLEA FCP-ASSOINTERNET DI MERCOLEDÌ 28 OTTOBRE 2015
Il giorno mercoledì 28 Ottobre 2015 alle ore 16:30 in seconda convocazione, a seguito di regolare convocazione, si è svolta l’Assemblea FCP-Assointernet presso la sede FCP, in Via Petrarca 6, Milano.
Presiede la riunione:
Il Presidente FCP-Assointernet Giorgio Galantis
Presenti:
4W MARKETPLACE Roberto Barberis
GOLD 5: Andrea Cugnasca
GRUPPO FINELCO: Michela Passera
HEARST MAGAZINES ITALIA: Biagio Stasi
ITALIAONLINE: Antonio La Torre
MANZONI: Luca Gurrieri
MICROSOFT ADVERTISING: Corrado Massaro
PAYCLICK (Clickadv): Simona Perolari
POPULIS: Luca Morpurgo
RCS: Roberto Zanaboni
SYSTEM 24: Luca Paglicci
SPEED: Fabrizio Tomei
SUBITO.IT: Pierpaolo Guidi
YAHOO!: Davide Corcione
Presenti per delega:
PUBLIKOMPASS Silvia Castanini delega a Biagio Stasi (Hearst)
RAI PUBBLICITÀ: Pieranna Calvi delega a Luca Gurrieri (Manzoni)
VEESIBLE: Massimo Crotti delega a Fabrizio Tomei (Speed)
Assenti:
CLASS PUBBLICITÀ: Domenico Ioppolo
EDIMOTIVE: Federico Marongiu
EDITORIALE DOMUS: Fabio Cartelli
ED. CONDÉ NAST: Elia Blei
KIJIJI ADVERTISING EBAY GROUP: Samuele De Luca
LUMATA: Filippo Arroni
MEDIAMOND: Davide Mondo
PBM: Lia Serreli
PIEMME: Consuelo Arezzi
SMARTCLIP: Luca Di Cesare
SKY PUBBLICITÀ: Paolo Brambilla
SPM: Lucia Notarrigo
SPORTNETWORK. Carlo Pasquazi
TALKS MEDIA: Emiliano Messeni
TGADV: Annalisa Merola
TRIBOO MEDIA: Alberto Zilli
VISIBILIA: Marco Mangeruca
WEBADS: Constantijn Vereecken
Partecipano ai lavori:
FCP: Luca Franzoni
Donatella Sciacca
REPLY: Chiara Castelli
Laura Selvaggi
Ordine del Giorno
1. Presentazione dati Osservatorio FCP-Assointernet Gennaio-Settembre 2015
2. Aggiornamento su Tavoli Consiglio Direttivo
3. Votazione su partecipazione FCP a “A-day 2015”
4. Votazione su aggregazione ad Internet della pubblicità su tablet dichiarata in Stampa
5. Approvazione verbale Assemblea FCP-Assointernet 30.09.2015
6. Varie eventuali
VERBALE
Il Presidente FCP-Assointernet Giorgio Galantis, verificata la validità dell’Assemblea, costituita in seconda convocazione, dichiara aperti i lavori.
Presentazione dati Osservatorio FCP-Assointernet Gennaio-Settembre 2015
Chiara Castelli (Reply) presenta i dati dell’Osservatorio FCP-Assointernet relativi al periodo Settembre 2015 (All. 1 – Presentazione dati Settembre 2015).
Il Tot. Settembre 2015 registra un incremento (Fatturato netto) vs mese corrispondente 2014: +4,6%; il progressivo a Settembre fa segnare -1,3%.
Chiara Castelli illustra nel dettaglio il report, di cui:
Delta % Fatt. netto Set. 2015 vs Set. 2014
Per Device/Strumento: Web: +2,5%
Mobile: +48,1%
Tablets: +72,5%
Smart TV/Console: +5,5%
Per Modalità di vendita: Brand a impression: +6,6%
Brand a tempo: -6,9%
Performance: +31,3%
Per Oggetto/Tipologia: Banner: +2,2%
Video: -0,8%
Newsletter/e-mail/SMS/MMS: -0,8%
Classifed directories: -5,1%
Altre tipologie: +52,2%
Aggiornamento su Tavoli Consiglio Direttivo
Il Presidente Giorgio Galantis aggiorna l’Assemblea sul work in progress dei Tavoli del Consiglio Direttivo appena concluso.
a. Viewability
Relativamente al Tavolo Viewability informa che la prevista riunione con UPA è stata posticipata di qualche giorno su richiesta della stessa e fissata per venerdì 30 Ottobre. All’ODG: definizione delle guideline per una cultura congiunta sulla Viewability a partire dal paper UPA-FCP di Luglio e dalla matrice di confronto fra istituti; next steps Tavolo.
I presenti condividono la riflessione sull’evoluzione del fenomeno Viewability, più “nascosto” rispetto a prima e tuttavia ben attivo nelle misurazioni non sempre condivise degli inserzionisti.
b. Osservatorio Investimenti
L’evoluzione del report FCP-Assointernet consentirà il monitoraggio di Native e Programmatic. Da qui la richiesta di Nielsen di fornire coi dati che mensilmente le Concessionarie passano all’istituto anche il dettaglio per clienti relativamente al programmatic “Private deal” (già accertata l’impossibilità di farlo per l’”Open auction”).
Si svolge tra i presenti una breve discussione da cui emergono i seguenti punti: il dato del programmatic (tout court e col dettaglio clienti per il “Private deal”) è disponibile nei sistemi gestionali delle Concessionarie non prima di 40-50 giorni fine mese. Da qui l’impossibilità di inserirlo nella consueta reportistica mensile. Verranno valutate altre periodicità per il dato programmatic.
Non tutte le Concessionarie sono inoltre nella condizione di fornire il dettaglio clienti per il “Private deal”.
c. Ampliamento Soci, Eventi, Rapporti inter associativi
Relativamente all’ampliamento soci viene ribadita la linea secondo la quale ogni domanda di associazione verrà valutata singolarmente dall’assemblea.
d. Innovazione, Formazione, Informazione
Roberto Barberis (4w MarketPlace) e Biagio Stasi (Hearst Magazines), insieme a Davide Corcione (Yahoo!), lavoreranno sull’esplorazione del fenomeno Ad blockers.
3. Votazione su partecipazione FCP a “A-day 2015”
Prima della votazione Massimo Pattano (4w MarketPlace) presenta l’evento “A-day 2015” e le modalità del patrocinio da parte di FCP (All. 2 – Presentazione A-day 2015).
La votazione avviene con voto palese. I presenti si esprimono all’unanimità a favore della partecipazione di FCP all’evento in oggetto, sotto forma di patrocinio.
4. Votazione su aggregazione ad Internet della pubblicità su tablet dichiarata in Stampa
La votazione avviene con voto palese. I presenti si esprimono all’unanimità a favore della aggregazione ad Internet della pubblicità su tablet oggi dichiarata in Stampa. Prima di una decisione definitiva dovranno esprimersi sull’argomento le Assemblee FCP-Assoperiodici e FCP-Assoquotidiani.
Approvazione verbale Assemblea FCP-Assointernet 30.09.2015
Il verbale è approvato senza richiesta di modifiche (All. 3 – Verbale Assemblea FCP-Assointernet 30.09.2015).
Varie eventuali
Non vengono proposti argomenti aggiuntivi.
Alle ore 18:15 circa la riunione ha termine.
All. 1 Presentazione_Assointernet_dati Settembre 2015
All. 2 Presentazione A-day 2015
All. 3 Verbale dell’Assemblea FCP-Assointernet di mercoledì 30 Settembre 2015
Giorgio Galantis Luca Franzoni
Presidente FCP-Assointernet Responsabile Generale FCP