Verbale dell’Assemblea FCP-Assointernet di Mercoledì 28 ottobre 2015

Verbale dell’Assemblea FCP-Assointernet di Mercoledì 28 ottobre 2015

BOZZA VERBALE DELL’ASSEMBLEA FCP-ASSOINTERNET DI MERCOLEDÌ 28 OTTOBRE 2015

Il giorno mercoledì 28 Ottobre 2015 alle ore 16:30 in seconda convocazione, a seguito di regolare convocazione, si è svolta l’Assemblea FCP-Assointernet presso la sede FCP, in Via Petrarca 6, Milano.

Presiede la riunione:

Il Presidente FCP-Assointernet Giorgio Galantis

Presenti:

4W MARKETPLACE Roberto Barberis

GOLD 5: Andrea Cugnasca

GRUPPO FINELCO: Michela Passera

HEARST MAGAZINES ITALIA: Biagio Stasi

ITALIAONLINE: Antonio La Torre

MANZONI: Luca Gurrieri

MICROSOFT ADVERTISING: Corrado Massaro

PAYCLICK (Clickadv): Simona Perolari

POPULIS: Luca Morpurgo

RCS: Roberto Zanaboni

SYSTEM 24: Luca Paglicci

SPEED: Fabrizio Tomei

SUBITO.IT: Pierpaolo Guidi

YAHOO!: Davide Corcione

 

Presenti per delega:

PUBLIKOMPASS Silvia Castanini delega a Biagio Stasi (Hearst)

RAI PUBBLICITÀ: Pieranna Calvi delega a Luca Gurrieri (Manzoni)

VEESIBLE: Massimo Crotti delega a Fabrizio Tomei (Speed)

 

Assenti:

CLASS PUBBLICITÀ: Domenico Ioppolo

EDIMOTIVE: Federico Marongiu

EDITORIALE DOMUS: Fabio Cartelli

ED. CONDÉ NAST: Elia Blei

KIJIJI ADVERTISING EBAY GROUP: Samuele De Luca

LUMATA: Filippo Arroni

MEDIAMOND: Davide Mondo

PBM: Lia Serreli

PIEMME: Consuelo Arezzi

SMARTCLIP: Luca Di Cesare

SKY PUBBLICITÀ: Paolo Brambilla

SPM: Lucia Notarrigo

SPORTNETWORK. Carlo Pasquazi

TALKS MEDIA: Emiliano Messeni

TGADV: Annalisa Merola

TRIBOO MEDIA: Alberto Zilli

VISIBILIA: Marco Mangeruca

WEBADS: Constantijn Vereecken

 

Partecipano ai lavori:

 

FCP:                Luca Franzoni

Donatella Sciacca

 

REPLY:            Chiara Castelli

Laura Selvaggi
Ordine del Giorno

 

1.     Presentazione dati Osservatorio FCP-Assointernet Gennaio-Settembre 2015

2.     Aggiornamento su Tavoli Consiglio Direttivo

3.     Votazione su partecipazione FCP a “A-day 2015”

4.     Votazione su aggregazione ad Internet della pubblicità su tablet dichiarata in Stampa

5.     Approvazione verbale Assemblea FCP-Assointernet 30.09.2015

6.     Varie eventuali

VERBALE

Il Presidente FCP-Assointernet Giorgio Galantis, verificata la validità dell’Assemblea, costituita in seconda convocazione, dichiara aperti i lavori.

Presentazione dati Osservatorio FCP-Assointernet Gennaio-Settembre 2015
Chiara Castelli (Reply) presenta i dati dell’Osservatorio FCP-Assointernet relativi al periodo Settembre 2015 (All. 1 – Presentazione dati Settembre 2015).

 

Il Tot. Settembre 2015 registra un incremento (Fatturato netto) vs mese corrispondente 2014: +4,6%; il progressivo a Settembre fa segnare -1,3%.

 

Chiara Castelli illustra nel dettaglio il report, di cui:

 

Delta % Fatt. netto Set. 2015 vs Set. 2014

 

Per Device/Strumento:              Web: +2,5%

Mobile: +48,1%

Tablets: +72,5%

Smart TV/Console: +5,5%

 

Per Modalità di vendita:                        Brand a impression: +6,6%

Brand a tempo: -6,9%

Performance: +31,3%

 

Per Oggetto/Tipologia:             Banner: +2,2%

Video: -0,8%

Newsletter/e-mail/SMS/MMS: -0,8%

Classifed directories: -5,1%

Altre tipologie: +52,2%

Aggiornamento su Tavoli Consiglio Direttivo
Il Presidente Giorgio Galantis aggiorna l’Assemblea sul work in progress dei Tavoli del Consiglio Direttivo appena concluso.

a.     Viewability

Relativamente al Tavolo Viewability informa che la prevista riunione con UPA è stata posticipata di qualche giorno su richiesta della stessa e fissata per venerdì 30 Ottobre. All’ODG: definizione delle guideline per una cultura congiunta sulla Viewability a partire dal paper UPA-FCP di Luglio e dalla matrice di confronto fra istituti; next steps Tavolo.

I presenti condividono la riflessione sull’evoluzione del fenomeno Viewability, più “nascosto” rispetto a prima e tuttavia ben attivo nelle misurazioni non sempre condivise degli inserzionisti.

b.    Osservatorio Investimenti

L’evoluzione del report FCP-Assointernet consentirà il monitoraggio di Native e Programmatic. Da qui la richiesta di Nielsen  di fornire coi dati che mensilmente le Concessionarie passano all’istituto anche il dettaglio per clienti relativamente al programmatic “Private deal” (già accertata l’impossibilità di farlo per l’”Open auction”).

Si svolge tra i presenti una breve discussione da cui emergono i seguenti punti: il dato del programmatic (tout court e col dettaglio clienti per il “Private deal”) è disponibile nei sistemi gestionali delle Concessionarie non prima di 40-50 giorni fine mese. Da qui l’impossibilità di inserirlo nella consueta reportistica mensile. Verranno valutate altre periodicità per il dato programmatic.

Non tutte le Concessionarie sono inoltre nella condizione di fornire il dettaglio clienti per il “Private deal”.

c.     Ampliamento Soci, Eventi, Rapporti inter associativi

Relativamente all’ampliamento soci viene ribadita la linea secondo la quale ogni domanda di associazione verrà valutata singolarmente dall’assemblea.

d.    Innovazione, Formazione, Informazione

Roberto Barberis (4w MarketPlace) e Biagio Stasi (Hearst Magazines), insieme a Davide Corcione (Yahoo!), lavoreranno sull’esplorazione del fenomeno Ad blockers.

3.     Votazione su partecipazione FCP a “A-day 2015”

Prima della votazione Massimo Pattano (4w MarketPlace) presenta l’evento “A-day 2015” e le modalità del patrocinio da parte di FCP (All. 2 – Presentazione A-day 2015).

La votazione avviene con voto palese. I presenti si esprimono all’unanimità a favore della partecipazione di FCP all’evento in oggetto, sotto forma di patrocinio.

4.     Votazione su aggregazione ad Internet della pubblicità su tablet dichiarata in Stampa

La votazione avviene con voto palese. I presenti si esprimono all’unanimità a favore della aggregazione ad Internet della pubblicità su tablet oggi dichiarata in Stampa. Prima di una decisione definitiva dovranno esprimersi sull’argomento le Assemblee FCP-Assoperiodici e FCP-Assoquotidiani.

Approvazione verbale Assemblea FCP-Assointernet 30.09.2015

Il verbale è approvato senza richiesta di modifiche (All. 3 – Verbale Assemblea FCP-Assointernet 30.09.2015).

Varie eventuali

Non vengono proposti argomenti aggiuntivi.

Alle ore 18:15 circa la riunione ha termine.

All. 1 Presentazione_Assointernet_dati Settembre 2015

All. 2 Presentazione A-day 2015

All. 3 Verbale dell’Assemblea FCP-Assointernet di mercoledì 30 Settembre 2015

 

 

 

Giorgio Galantis                                                                      Luca Franzoni

Presidente FCP-Assointernet                                                   Responsabile Generale FCP

2015-11-12T14:05:21+00:00 novembre 12th, 2015|