DailyMedia 9/10/2015
Un Agosto positivo per i broadcaster italiani sul fronte della raccolta pubblicitaria. Il piccolo schermo ha infatti incrementato del 10,8% il suoi ricavi da advertising rispetto allo stesso mese del 2014, segnando un’inversione di rotta che lascia ben sperare per la fine dell’anno. Nei primi 8 mesi del 2015, il trend rimane dunque sì negativo (-2,7%) ma in miglioramento rispetto alle performance dei mesi passati. Il segno più riguarda tutti gli operatori, a partire da Mediaset, che mette a segno un incremento del 6,3%, e la Rai, in aumento dell’8%. Sky Italia e Discovery, ovvero il terzo e il quarto operatore del mercato della televisione, crescono rispettivamente del 29,2% e del 26%. La7 ottiene un risultato sostanzialmente in linea con l’agosto 2014 (+0,5%), mentre Mtv cresce del 13,7%. Passando al cumulato, i dati relativi ai primi otto mesi dell’anno evidenziano un consolidamento della raccolta 2014 da parte di Mediaset, con un fatturato netto di 1,260 miliardi di euro e un calo dello 0,3%. La Rai lascia sul campo invece quasi il 10% (-9,7%) con un incasso di 470.000 euro. Sky Italia cala del 9,4% a quota 239 milioni di euro, Discovery aumenta del 20,67% e supera i 122 milioni. Tren negativo anche per La7, in decremento del 9,4% a 87 milioni di euro, mentre Mtv sfiora i 42 milioni con un risultato in crescita del 14% rispetto ai primi otto mesi del 2014.