DailyMedia 14/05/2015
Rtl 102.5 si conferma nel 2014 in testa alle emittenti nazionali con 6.766.000 ascoltatori (in calo del 2,4% sul 2013) e un distacco ragguardevole dalla seconda nella classifica RadioMonitor. Anche nel dato della settimana si mantiene al primo posto con oltre 21 milioni di ascoltatori. “Siamo sempre più orgogliosi dei risultati che Rtl 102.5 continua a confermare nel tempo, mantenendosi sempre prima e molto alta negli ascolti – dichiara il presidente Lorenzo Suraci -. Questi dati premiano il nostro lavoro e le bontà delle nostre scelte, sotto tutti i punti di vista. Un grazie a tutti i nostri 250 collaboratori”. Può fornire una previsione di chiusura in termini di ascolti e di raccolta pubblicitaria per i primi tre mesi della radio? Abbiamo motivo di pensare che il trend dovrebbe confermare il dato dell’indagine RadioMonitor. La raccolta pubblicitaria, per tutto il nostro settore, al momento vede un segno positivo che viaggia tra il 5% e l’8%. Quali novità di palinsesto per la primavera-estate? Attualmente non sono previsti particolari stravolgimenti. Piuttosto ci stiamo concentrando molto per potenziare le nostre attività digitali e web, compreso anche il Dab, un sistema che Rtl 102.5 utilizza da tempo e che sta continuando a sviluppare.
Quali invece le prossime iniziative sul territorio o le sponsorizzazioni di eventi previste? Nell’immediato è molto importante la nostra partnership con il programma di Canale 5 Amici condotto da Maria De Filippi per “Sempre più Amici” che dà la possibilità di votare e scegliere la canzone inedita preferita di Amici 14 sul sito di Rtl 102.5. Alla fine verrà anche consegnato un premio della radio. Rtl 102.5 ha contribuito, nell’ambito del progetto editoriale Rivelazioni – Finance for Fine Arts, presentato da Borsa Italiana con la Pinacoteca di Brera, al restauro appena terminato dell’opera di Pablo Picasso La Loge (Le Balcon), seguendone anche tutte le fasi. In ambito sportivo siamo stati ancora una volta partner degli Internazionali Bnl d’Italia di tennis, che si tiene al Foro Italico in maggio. Un’altra bella iniziativa in ambito sportivo è la partnership con i Gazzetta Summer Camp con un gioco che, attraverso Rtl 102.5, consente di vincere una settimana di attività fisica e lezioni di inglese per ragazzi in Val Di Fassa. Siamo poi partner di molti tour e concerti: Francesco De Gregori, Biagio Antonacci, Gianluca Grignani, Fedez, Francesco Renga, Annalisa, J-Ax, Litfiba e, tra gli internazionali, Anastacia, Take That, Supertramp e Dave Matthews Band. In estate poi, non mancherà la classica “trasferta” estiva della radio in Sardegna e Sicilia. Può fornirci anche un bilancio aggiornato sui risultati della presenza del vostro brand su internet? Rtl 102.5 su internet è un brand molto vivo, siamo sempre più presenti su tutti i social e in questa fase c’è un grande lavoro per rafforzare l’offerta sul web. L’emittente è in streaming in radio e radiovisione su www.rtl.it e attraverso l’app, disponibile per tutti i device, e scaricata da circa un milione e mezzo di utenti. Le web radio, tutte sotto il marchio di Rtl 102.5, e sono ben sette e un canale come, ad esempio, “Italian Style” sta diventando ancora più attivo con le news alla mezz’ora e punto ora, e la presenza degli speaker, ma sono diverse le web radio di Rtl 102.5 ad avere programmi oltre alla playlist musicale. Ricordo che le stesse si possono ascoltare anche in Dab. Rtl 102.5 ha 1 milione e mezzo di follower veri con i vari social che, con il sito ufficiale e l’app, ci consentono un contatto immediato con gli ascoltatori.