DailyNet 19/02/2015
Tecnologia, consulenza, segmentazione. Sono le tre caratteristiche distintive dell’attività della concessionaria di Subito.it. La piattaforma digitale italiana per la compravendita dell’usato, parte della multinazionale norvegese Schibsted Media Group, ha incontrato ieri la stampa di settore per illustrare la propria offerta di servizi innovativi e personalizzati a sostegno del business delle grandi aziende e delle piccole medie imprese (Pmi) italiane. Subito.it è il sesto brand online più visitato Italia con oltre 8 milioni di utenti unici mensili e il terzo per tempo speso con una media di 3 minuti mensili e 11 minuti al giorno per persona (fonte: Audiweb Total Digital Audience 2014).
Ogni giorno Subito.it può contare su 1.300.000 utenti unici, 30 milioni di pagine viste e oltre 110.000 nuovi annunci pubblicati. Nel 2013 Subito.it ha fatturato complessivamente 14,9 milioni di euro e la sua concessionaria negli ultimi anni tre ha registrato una crescita costante in termini di ricavi, raggiungendo le due cifre e il +50% nel 2014, con clienti triplicati grazie al boom dell’adv locale (300 clienti nazionali attivi nel 2014 e 1/2 nuovi clienti attivati al giorno a livello locale).
Due macro-aree
Al passo con la digital transformation italiana, la concessionaria di Subito.it ha realizzato una struttura interna di professionisti snella e flessibile, che bene si adegua ai tempi del mercato, seguendone i ritmi e anticipandone i trend in modo rapido e immediato. L’obiettivo della concessionaria per quest’anno è di mantenere il trend di crescita dell’anno scorso e i primi mesi dell’anno stanno confermando tale ambizione. Il team, che è cresciuto del 60% nell’ultimo anno, è suddiviso in due macro-aree per sviluppare al meglio un’offerta glocal della concessionaria di Subito.it: adv nazionale, guidata dall’advertising sales manager Giancarlo Mosconi, dove i key account manager gestiscono i clienti, i centri media e il programmatic. E adv locale, con a capo l’advertising sales manager Davide Castioni, che opera attraverso la forza vendita territoriale, il teleselling e il self-provisioning. Proprio per implementare quest’ultima modalità, Subito.it ha recentemente acquisito Dotadv, piattaforma di self-service advertising che consente all’azienda di automatizzare la vendita di spazi pubblicitari ai piccoli inserzionisti e alle piccole- medie imprese (Pmi) e di sviluppare la tecnologia autonomamente in base alle proprie esigenze. Nel 2014 il 20% degli investimenti di adv locale su Subito.it è passato attraverso Dotadv. La media d’investimento in quest’area è compresa tra i 500 e i mille euro.
Progetti su misura
«Subito.it esaudisce i desideri delle persone coltivandone le passioni. Perciò anche la concessionaria di Subito.it vuole realizzare i desideri dei propri clienti, offrendo una serie di sevizi per mettere in comunicazione le persone con le aziende», spiega Claudio Campagnoli, sales manager di Subito. it. «Grazie a innovative tecnologie, una visione consulenziale all’avanguardia e alla possibilità di mettere a disposizione del cliente una segmentazione del mercato estremamente precisa, siamo in grado di realizzare dei progetti su misura per supportare il business di qualunque attività». Tra le soluzioni offerte dalla concessionaria non poteva mancare il native advertising, adottato tra i primi da McDonald’s. Il formato per desktop e mobile si presenta graficamente come un normale annuncio della piattaforma, anche se chiaramente sponsorizzato, e viene inserito in terza posizione nella pagina di elenco annunci, in primo scroll. Questa soluzione prevede che l’annuncio sponsorizzato compaia sempre nei risultati delle ricerche per determinate keyword, in modo che il messaggio pubblicitario dell’azienda sia coerente con quello che sta cercando l’utente su Subito.it. Una volta cliccato rimanda a una pagina annuncio, anch’essa brandizzata, che punta alla landing page della campagna. Subito.it offre anche soluzioni di adv multipiattaforma, integrando formati ad alto impatto visivo: Overlayer in l’homepage; Floor Ad, nelle pagine interne di elenco annunci; Video pre-roll, sulla pagina di dettaglio annuncio; Sponsored Ad sul sito mobile m.subito.it. La media del ctr delle campagne pianificate su Subito.it è compresa tra lo 0,70% e l’1,20%, la viewability dei formati dei due principali settori, automotive e immobiliare ha una media del 70%. Subito.it ha anche una forte presenza nel mondo mobile: oggi il 50% del traffico arriva proprio dagli utenti che si collegano via smartphone. Le app per tutte le piattaforme mobile hanno superato i 3,2 milioni di download. Dal punto di vista demografico, l’utenza di Subito.it e’ composta per il 56% uomini e 44% donne che si concentrano nelle fasce di età 35/44 e 25/34, che costituiscono rispettivamente il 29% e il 23% dell’audience complessiva. Geograficamente gli utenti di Subito.it risiedono principalmente al Sud (31%), mentre nel Nord sono attivi soprattutto nel Nordovest (24%). Subito.it offre ai propri utenti la possibilità di consultare e pubblicare annunci in 37 categorie, raggruppate in 6 macro aree merceologiche: Veicoli, Immobili, Lavoro e Servizi, Elettronica, Casa e Persona, Sport e Hobby. Attualmente sulla piattaforma sono presenti oltre 5 milioni di annunci.