Editoria Hearst magazinesItalia: Elle a Tavola consolida diffusioni e raccolta ed evolve a “sistema”; pronto in aprile il restyling di Marie Claire Maison

Editoria Hearst magazinesItalia: Elle a Tavola consolida diffusioni e raccolta ed evolve a “sistema”; pronto in aprile il restyling di Marie Claire Maison

DailyMedia 30/01/2015

Elle a Tavola è in edicola da ieri con lo speciale “Cioccolato tutta la vita”. Un’edizione esclusiva a partire dalla copertina profumata (basta strofinare su una sezione della cover per sentire l’aroma del cioccolato). Otto le ricette a tema, più idee per lo shopping e un’intervista a Ernst Knam, il pasticciere più famoso d’Europa. Il bimestrale di Hearst magazines Italia diretto da Anna Bogoni è un “femminile” di food dedicato alla donna che ama il cibo, ricevere gli amici e divertirsi in cucina sotto il segno e lo stile di Elle. La testata appartiene al network di 44 edizioni di quest’ultima e a quello delle per ora 6 edizioni internazionali già esistenti di Elle a Tavola (Francia, Belgio, Olanda, Giappone, Svezia e, da ultimo, Spagna, con Elle Gourmet). Lanciata nel nostro mercato nell’ottobre 2013, esce due volte all’anno (nel 2014 fu una volta sola) in abbinata al mensile diretto da Danda Santini, che è anche direttore editoriale della stessa Elle a Tavola (restando poi in edicola in modo autonomo nel mese successivo): la prossima uscita in allegato sarà il 13 marzo, con uno speciale sui vini. Il “traino” di Elle (tra l’altro, nel primo mese, si paga solo il prezzo di copertina di quest’ultimo), insieme all’impennata di vendite del numero che copre le festività natalizie, sta  ontribuendo al consolidamento di una media diffusionale di 35.000 copie, cui si devono aggiungere le 570.000 pagine viste e i 153.000 utenti unici del canale (che potrebbe anche evolvere in futuro a sito autonomo) A Tavola di elle.it (15 milioni le pagine viste e 2 milioni gli utenti unici sempre a dicembre, dati Webtrekk), generati da un database con oltre 2.600 ricette, una sezione “vini” e una “gourmet” con interviste a chef, recensioni dei migliori eventi food, video tutorial e backstage. Ad arricchire il “sistema” della testata potrebbero esserci a breve sviluppi del brand su altre piattaforme, così come verranno intensificati gli eventi, i più imminenti dei quali sono quelli che ci saranno a “Identità Golose” il 7 e 8 febbraio; sono allo studio anche dei corsi di cucina per l’autunno. Quanto alla raccolta, non si possono ovviamente fare confronti, però viene giudicata buona e, per quanto riguarda il 2014, “in linea con gli obiettivi”; inoltre, gli speciali sono tutti sponsorizzati (quello sul cioccolato, da Cleca). Ma per il gruppo guidato da Giacomo Moletto sono in arrivo altre novità: la prima è il lancio, il 10 aprile, della nuova release di Marie Claire Maison. Il periodico diretto da Cinzia Felicetti beneficerà di un completo restyling in logica luxury e con nuove sezioni in occasione della Design Week. Sul web, la testata resta per ora un canale di marieclaire. it ma, anche in questo caso, non si possono escludere successive evoluzioni, com’è avvenuto nel 2014, sempre durante il Salone del Mobile, per quello di Elle Decor. Nei primi giorni di febbraio, intanto, verrà presentato il nuovo sito di cosmo.it, già in test da qualche settimana.

 

2015-01-30T13:38:55+00:00 gennaio 30th, 2015|