DailyMedia 15/12/2014
Sport Network si avvia a chiudere l’anno con una crescita di fatturato del 10% rispetto al 2013, al netto del nuovo business generato sia nel settore dei media tradizionali, sia in ambito digitale. La concessionaria del Gruppo Amodei ha infatti appena messo a segno l’acquisizione della raccolta pubblicitaria nazionale e locale del quotidiano romano Il Tempo (vedere Daily- Media del 2 dicembre 2014, ndr), ma ora cresce anche su internet. Dall’1 gennaio infatti la Sport Network si occuperà in esclusiva della vendita di spazi di Automobile.it, sito di eBay posizionato nel settore dell’usato sicuro, e di Calcioweb.eu, specializzato in video sul calcio. «Dopo l’acquisizione del Tempo – commenta l’amministratore delegato di Sport Network, Massimo Martellini – abbiamo continuato a lavorare. Automobile. it è un sito molto importante per la vendita dell’usato in tutta Italia, ha capillarità e grandi numeri. Stiamo studiando, per il futuro, eventuali sinergie con l’offerta editoriali di Conti Editore in tema automotive, di cui siamo leader, e con il target maschile espresso dai nostri mezzi. Per quanto riguarda calcioweb.eu, è interessante per l’offerta video e rafforza il nostro mercato specifico». Il risultato 2014 è in netta controtendenza rispetto ai settori – quotidiani e periodici – in cui si muove principalmente Sport Network: «Dobbiamo ringraziare il web, che ha fatto un +45%, ma anche la stampa, che ha tenuto con un lieve delta positivo dell’1%. Grazie alla campagna acquisti effettuata quest’anno entriamo nel 2015 con un portafoglio variegato, tra le testate sportive, il portafoglio generalista (Il Tempo, ndr), la testata di cooking (Cotto e mangiato), Il Segreto e Mistero che ci hanno permesso di lavorare sul target femminile. E adesso questi due nuove acquisizioni che rinforzano il nostro posizionamento». Intanto, la quota digital nel portafoglio di Sport Network ha raggiunto dimensioni ragguardevoli, pari al 25%. «Speriamo che questi risultati possano essere di auspicio per l’anno a venire – conclude Martellini -Abbiamo sfruttato bene l’anno dei Mondiali di calcio che ci hanno aiutato sulla stampa, di cui abbiamo rivisto le offerte commerciali, e anche sulla parte web abbiamo migliorato l’offerta video. Insomma, abbiamo lavorato su più tavoli in maniera organica».