DailyMedia 11/12/2014
Continuiamo a non fermarci all’ordinario, ma vogliamo essere trainanti sul mercato con azioni decisamente innovative». A parlare è Daniele Quinzi, direttore marketing di Corriere dello Sport/Stadio, che illustra a DailyMedia le nuove opportunità pubblicitarie offerte dalla concessionaria Sport Network per i quotidiani del gruppo Amodei, Corriere dello Sport e Tuttosport. «Abbiamo cercato di creare per i nostri quotidiani dei formati pubblicitari diversi dai classici, mixando formati della tv, del web e dei mensili – continua Quinzi – con nuove opportunità per gli investitori. La settimana scorsa abbiamo iniziato vendendo l’intera pagina 2 di Corriere dello Sport e Tuttosport, che è diventata così una sorta di “seconda di copertina”, come si fa sui mensili. A inaugurare il format è stata Opel. Lunedì scorso, invece, BMW ha comprato la doppia pagina composta dalla seconda di copertina e dalla prima pagina romana dei quotidiani, la pagina 3». L’idea della concessionaria è di vendere questi spazi a determinati clienti per occasioni speciali: «E’ una sorta di “turbo” in più per i nostri investitori, posizioni premium che ricordano quelle degli spot premium televisivi. Abbiamo già diverse prenotazioni per le prossime settimane ». Prima di Natale l’editore ha in programma un’altra novità: portare sui suoi quotidiani il concetto di skin utilizzato per la comunicazione sui siti web. «Abbiamo creato per i nostri clienti una cornice intorno alla doppia pagina – dice Quinzi -, dando la possibilità per esempio di sfruttare la stessa creatività utilizzata per l’online». L’intenzione dell’editore per il 2015 è di continuare sulla strada dell’innovazione, sia per i lettori che per gli investitori. «Il prossimo anno, per esempio – chiosa il direttore marketing – porteremo avanti per entrambe le testate quanto iniziato da qualche settimana negli stadi per le partite di Roma, Lazio e Napoli. Abbiamo realizzato e distribuito la freepress Corriere dello Sport Prepartita: 8 pagine formato Corriere dello Sport con approfondimenti iperverticali e curiosi sulla partita, da leggere in attesa del fischio d’inizio o durante l’intervallo. Per Lazio e Napoli abbiamo distribuito la freepress sui seggiolini dentro lo stadio, per la Roma invece abbiamo utilizzato delle cargo bike e delle hostess all’ingresso dello stadio. In ogni caso, gli investitori sanno di poter contare su target mirati e i nostri lettori possono contare su un prodotto di qualità».