DailyMedia 9/12/2014
La partnership con la divisione dgital della concessionaria System del Gruppo 24 Ore avrà inizio il 1 gennaio 2015 e coinvolgerà oltre al settore pubblicitario anche la fornitura meteo per Il Sole 24 Ore, Radio 24 e i rispettivi siti internet. 3bmeteo dal 1 gennaio 2015 si appoggerà, per la raccolta pubblicitaria, a Websystem, la divisione dgital della concessionaria System del Gruppo 24 Ore. “Per 3bmeteo, diventato il 2° sito meteo in Italia, era giunto il momento di cambiare concessionaria. Avevamo bisogno di stimoli nuovi e di un gruppo che credesse in modo fermo al nostro progetto e che avesse concrete intenzioni di valorizzarlo – racconta Massimo Bettinelli, amministratore delegato di Meteosolutions (proprietaria del brand) – . Abbiamo trovato in Websystem quelli che a nostro avviso sono gli elementi che ci consentiranno una migliore valorizzazione pubblicitaria del nostro prodotto editoriale”. La collaborazione coinvolgerà anche la fornitura delle previsioni meteorologiche per Il Sole 24Ore, Radio 24 e per IlSole24ore.com e Radio24.it. “L’ingresso di 3bmeteo nel nostro Quality Ad-network conferma il posizionamento e la strategia di WebSystem per la qualità di contenuti, per l’elevata audience multi device e per le innovative soluzioni pubblicitarie – commenta Luca Paglicci, Direttore WebSystem – . Grazie all’audience delle properties di 3bmeteo certificati da Audiweb, il network WebSystem consolida la leadership nel contesto degli ad network di qualità. La quota di audience femminile superiore alla media dei siti del settore, la possibilità di erogare campagne e creatività in base alle condizioni meteorologiche, la possibilità di introdurre parametri di geo localizzazione in base alla località consultata, il tutto sia in ambito web, desktop e mobile, sia attraverso le numerosissime APP installate su smartphone e tablet, costituiscono grandissimi punti di forza per la nostra rete di vendita e ulteriori opportunità di comunicazione per i nostri clienti, centri media e trading desk”. In 3bmeteo oggi lavorano ben 20 persone, tra meteorologi (tutti laureati in fisica o scienze affini) e programmatori. Questa scelta è in linea con l’obiettivo di una sempre maggiore espansione di 3bmeteo.com che ha continuato in questi ultimi anni ad attestarsi come il portale meteo con l’utenza più fidelizzata; i numeri sono chiari risultati di un lavoro in crescita continua, specialmente nell’ultimo anno, quando il portale ha conquistato la seconda posizione dei siti meteo in Italia. Secondo i dati audiweb di settembre 2014, 3bmeteo vanta una total audience giornaliera di 432.000 utenti unici e mensile di 3.250.000, con una crescita rispetto all’anno precedente di circa il 40%. 3bmeteo risulta anche il sito meteo ‘più femminile’, avendo appunto una maggior percentuale di pubblico femminile rispetto ai competitors. In sensibile incremento la diffusione delle app, consultate ogni giorno da circa 1 milione di utenti unici; un percorso in continua evoluzione, di cui la nuova collaborazione con WebSystem costituisce un passaggio particolarmente