Radio 24: nel 1° sem. raccolta a +1,5%. Le iniziative speciali valgono il 15% (+15%). System punta a una chiusura d’anno positiva

Radio 24: nel 1° sem. raccolta a +1,5%. Le iniziative speciali valgono il 15% (+15%). System punta a una chiusura d’anno positiva

ADVExpress 16/10/2014

La radio del Gruppo 24 Ore ha festeggiato ieri a Milano 15 anni di on air. Positivi ascolti e raccolta pubblicitaria, trainata, spiega Fausto Amorese, Direttore Radio in System, da una politica commerciale con moduli ad hoc con cui gli investitori possono raggiungere i tre focus target, in primis quello business. Il 40% dei clienti pianifica in esclusiva. Cresce l’apporto delle iniziative speciali e dei live come quelli dallo showroom milanese di Pirelli, dal Salone Nautico di Genova e dal Pitti di Firenze. Da segnalare il contributo del digitale con il sito www.radio24.it

Radio 24, la radio del Gruppo 24 ORE diretta da Roberto Napoletano, compie 15 anni ed ha festeggiato il compleanno ieri sera con un evento a Milano.

Il palinsesto della radio, ricordiamo, è costellato da 19 GR al giorno, 8 appuntamenti con i mercati, 25 aggiornamenti sulla viabilità, 40 programmi e 18 ore di diretta quotidiana. Radio 24 è anche sul web con www.radio24.it: il sito internet con notizie e contenuti che permette un ascolto oltre la radio grazie all’archivio podcast, lo streaming della diretta e agli altri contenuti audio pubblicati sul suo sito internet.

Veniamo ai numeri. L’emittente radiofonica ha raggiunto nel primo semestre 2014 1.982.000 ascoltatori nel giorno medio. Come spiega ad ADVexpress Fausto Amorese, Responsabile System Radio 24, nei primi sei mesi la raccolta della radio è cresciuta dell’1,5% “un dato positivo anche perchè realizzato in un mercato che è calato del 2,9%”. Finanza, assicurazioni e servizi professionali i settori principali, con un ventaglio di clienti esclusivi che rappresenta il 40% degli investitori complessivi sulla radio. Positivo anche l’andamento della raccolta a ottobre.

“La Radio si rivolge a un target business di alto profilo e sono numerosi i brand che pianificano in modo esculsivo sull’emittente – spiega Amorese – . Tra i tanti, Agenti.it, Arca sgr, Combivox, Abb Industries, GE Capital, Salone Nautico di Genova con cui è stata fatta un’operazione in esclusiva con il live del programma ‘Voi siete qui’ di Matteo Caccia; Oracle, Fiera del Levante”.

“Il 15% della raccolta proviene da iniziative speciali e questa quota cresce del 15%” spiega il manager. “Gli eventi live della radio sono molto apprezzati perchè generano engagement con il pubblico. Alcuni esempi di successo sono rappresentati dai live da Pitti Immagine, dal Salone del Risparmio, dallo showroom di Pirelli in Corso Venezia che ha visto protagonista il programma di storytelling ‘Voi siete qui’ condotto da Matteo Caccia, il Vinitaly, Cibus, Cersaie, Salone dell’Auto per Auto e Moto d’Epoca e a breve sarà protagonista a Milano di Matching”.

La radio del Sole 24 Ore si avvale di una politica commerciale strategica, sottolinea Amorese, articolata in diversi moduli settimanali costruiti ad hoc sia per il focus target, business man di 36 – 60, sia sulle altre due tipologie, un target generalista evoluto di 25 -54 enni a cui viene rivolta un’offerta che copre tutto il palinsesto, e un target di responsabili d’acquisto con profili business e trend setter. A questo tipo di utenti si rivolgono, ad esempio, note catene distributive che hanno scelto la radio per qualificare il proprio brand, come Eurospin, Unieuro, Mediaworld, Conad, Esselunga”.

Infine, a contribuire ai risultati positivi della raccolta sono le operazioni di branded content all’interno soprattutto del programma di Matteo Caccia, che coinvolge gli utenti nel racconto di storie su un tema lanciato dallo speaker e il sito web sul quale la raccolta cresce a doppia cifra.

In merito a System, dove, ricordiamo, ha fatto il suo ingresso Ivan Ranza in qualità di direttore generale, si stima una chiusura d’anno positiva ha sottolineato Amorese.

In questi giorni la radio del Gruppo 24 Ore è al centro di una campagna celebrativa firmata McCann Erickson che ne racconta l’identità di emittente attenta alle notizie, presente dove le cose accadono, raccontandole in modo coinvolgente. La campagna stampa è realizzata con foto degli avvenimenti degli ultimi 15 anni in cui è stato inserito il segnale luminoso ON AIR a sottolineare come Radio 24 sia sempre dentro la notizia.

2014-10-16T12:35:09+00:00 ottobre 16th, 2014|