Mercato Rai Pubblicità: chiude i primi 9 mesi con trend positivo e ripropone “Carosello Reloaded” da domenica con una domination di Edison

Mercato Rai Pubblicità: chiude i primi 9 mesi con trend positivo e ripropone “Carosello Reloaded” da domenica con una domination di Edison

DailyMedia 26/09/2014

Dopo il +4,9% dei primi 7 mesi dell’anno, il bimestre agosto-settembre si sta chiudendo per Rai Pubblicità in leggera contrazione rispetto allo stesso periodo del 2013 – in sintonia per altro con un trend del mezzo televisivo che sembra essere tornato in territorio negativo del 2-3% – ma nel progressivo dei primi 9 mesi il saldo sul fronte della raccolta da parte della concessionaria guidata da Fabrizio Piscopo sarà ancora positivo. In attesa di vedere come andrà il mercato nell’ultimo trimestre, la struttura commerciale e Rai stanno per far partire la quarta stagione di “Carosello Reloaded”, che tornerà on air da domenica tutte le sere a striscia su Rai1 alle 21:10. Il nuovo ciclo del format di advertainment presenta delle novità e una partenza sprint con la domination di Edison che, come già anticipato ieri, si ripeterà martedì, sempre con un 90” istituzionale elaborato da Cayenne su un video realizzato da E-motion e un 7” sviluppato dalla house agency della tv pubblica AIR. La formula è sempre quella editoriale che prevede nuove pillole della sit-com “Genitori, istruzioni per l’uso” a far da cornice ai due break da 60 e 45” che coinvolgono – tranne appunto casi eccezionali come quello pianificato da MEC per la compagnia di EDF – almeno 4 clienti. Il primo ciclo durerà fino a fine anno, con episodi “natalizi” e con clienti già sicuri come Ferrero, Allianz, Poltronesofà, Nissan, Ikea, Sky e Telecom Italia e altri in via di definizione. Il format piace molto al pubblico, al punto che l’indagine Qualitel 2014 (Istituto Piepoli) pone “Carosello Reloaded” tra i primi 25 programmi di intrattenimento trasmessi dalla Rai per gradimento dei telespettatori (l’87% giudica buona-ottima l’attenzione indotta) e dà buoni riscontri anche sul fronte degli ascolti, con 4,4 milioni di ascolto medio e una share del 17% nel precedente ciclo. Questo Top Event, che ha una redditività superiore a quella del break nella stessa posizione, è venduto a pacchetto con radio, cinema e web del gruppo a 1,5 milioni di euro alla settimana ma, ora, anche per singoli mezzi per chi non abbia interesse per gli altri. Tra le novità di quest’anno c’è anche “Carosello Plus”, un teaser nel break Tg1 Sera che annuncerà il format mostrando i clienti presenti. Sempre Rai Pubblicità, infine, ha iniziato la commercializzazione del “Second Screen” e di “Proxee” per il circuito delle sale cinematografiche di cui si occupa.

 

2014-09-26T12:49:49+00:00 settembre 26th, 2014|