DailyMedia 18/09/2014
Torna da oggi il mensile Abitare, diretto da Silvia Botti, in formato cartaceo, digitale e online “Abitare è tornato, ma molto diverso da prima, con un nuovo formato e una nuova grafica, ma soprattutto una nuova prospettiva – spiega il direttore Silvia Botti -. Abbiamo infatti scelto di cambiare il punto di vista e abbiamo un obiettivo ambizioso, quello di promuovere nel mondo la cultura italiana del progetto, di quella capacità di parlare e comprendere più linguaggi, di creare connessioni, di unire tradizione e innovazione, cultura e tecnologia, umanità e bellezza. E abbiamo deciso di farlo includendo e raccogliendo i contributi di molti e costruendo una grande rete internazionale che alimenterà il nostro racconto con buone idee e belle storie”. Rivista specializzata cartacea e digitale, con un articolato sito web, in italiano e in inglese, il nuovo Abitare, nel suo formato cartaceo, ha la tipica struttura base di un periodico, con inchieste, reportage, articoli, interviste e speciali dedicati al design e alle novità del settore, caratterizzata però da una sequenza interna suddivisa in sezioni di carattere trasversale. Il mensile apre con le pagine Booster dedicate all’attualità, agli eventi in calendario e ai fatti in agenda, per poi proseguire con quattro sezioni tematiche di carattere trasversale: Stories, Projects, Visions, Items. Chiude la rubrica curata da Luca Molinari (head-curator di Abitare) dedicata a Milano, capitale mondiale del design e della creatività, alle sue realtà più innovative, alle esperienze che qui si possono vivere e alle persone che si possono incontrare. Novità che prendono forma anche nel rinnovato sito abitare.it, che oggi si presenta con un moderno restyling grafico e che assumerà la sua forma definitiva nei prossimi mesi con un nuovo sito caratterizzato da sezioni arricchite e contenuti inediti. E proprio dal sito abitare. it è possibile scaricare gratuitamente Abitare Instant Cersaie, la seconda free digital edition che Abitare offre ai suoi lettori, questa volta dedicata al Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno. “Il nuovo Abitare ha riscontrato fin da questo primo numero grande apprezzamento dal mercato – sottolinea Raimondo Zanaboni, direttore generale Pubblicità di RCS MediaGroup -. Con il ritorno di Abitare, insieme a Corriere della Sera, con il dorso Casa e le pagine di Tempi Liberi dedicate al mondo dell’arredo, e Living, l’Interior Magazine che nel prossimo mese di ottobre festeggerà un anno, RCS rafforza ulteriormente la sua proposta, già unica nel settore”. Il nuovo Abitare è supportato da una campagna pianificata sui mezzi del gruppo RCS e da un prezzo di lancio di 5 euro per il primo numero.