ADVExpress 3/9/2014
In programma per il nuovo anno iniziative sul territorio e attività che escono dai confini classici del magazine di cucina. Azioni volte ad arricchire l’offerta commerciale ed allargare la visibilità del giornale che vanta una tiratura di 75 mila copie e una diffusione di 35 mila e sarà offerto in abbonamento solo nella versione digitale, attualmente legata ad Elle ma in procinto di avere una propria declinazione autonoma. Tra le novità il lancio del nuovo Mariclaire.it, seguito entro la fine dell’anno da Cosmopolitan.it.
A un anno dal debutto sul mercato italiano del magazine di cucina bimestrale Elle a Tavola, Hearst magazines festeggia nel nostro Paese il successo della pubblicazione che ha permesso di completare l’offerta commerciale a cui mancava il presidio del Food dopo l’uscita dal portafoglio de ‘La cucina italiana’.
Con una struttura editoriale semplice e un tipo di scrittura concreta e narrativa, che lo differenzia dai magazine-ricettari sul mercato, Elle a Tavola ha un approccio più tipico del femminile e si rivolge a un lettorato composto da donne tra i 30 e 40 anni cresciute con i ‘glossy magazine’.
“Quella di Elle a Tavola è stata un’iniziativa editoriale e commerciale azzeccata, al punto da raggiungere pienamente gli obiettivi sia editoriali sia commerciali che ci eravamo prefissati”, ha dichiarato Marco Cancelliere (nella foto) direttore generale advertising di Hearst magazines Italia che continua: “Per questo motivo, archiviato il primo anno di vita del mgazine, siamo pronti a ripartire con nuove sfide e obiettivi ambiziosi per il 2015. A partire dal digitale, ambito che è arrivato ad avere un peso sempre più importante nei ricavi del gruppo. La raccolta digitale rappresenta il 12% del fatturato pubblicitario complessivo, al lordo delle testate non presenti su web, con punte del 20% per Cosmopolitan.it. E il 50% del fatturato digitale di Cosmopolitan è generato da iniziative speciali e native advertising. Ambito in cui pensiamo di eccellere con contenuti pubblicitari totalmente integrati a quelli editoriali.”
Cosmopolitan rappresenta il brand editoriale per il quale l’Italia è stata scelta dall’America tra i paesi pronti a debuttare entro la fine dell’anno con una release digitale completamente rinnovata e altamente tecnologica.
Sul fronte commerciale Hearst Magazines Italia archivierà settembre con raccolta in crescita, trainata dal buon andamento dei mensili. Gioia in primis, per il quale il fatturato cresce a doppia cifra. Segno più anche per il digitale del gruppo, anche grazie al lancio di Marieclaire.it, che verrà presentato il 16 settembre. Risultati che proiettano il gruppo a una chiusura d’anno in pareggio, a fronte di un mercato ancora fortemente recessivo.
Elle a Tavola compie un anno e per l’occasione festeggia con lo speciale numero di ‘buon compleanno’ in edicola dal 25 settembre con 22 pagine di pubblicità e ambiziosi obiettivi per il prossimo anno. In programma per il 2015 iniziative sul territorio e attività che escono dai confini classici del magazine di cucina. Azioni volte ad arricchire l’offerta commerciale ed allargare la visibilità del giornale che vanta una tiratura di 75 mila copie e una diffusione di 35 mila e sarà offerto in abbonamento solo nella versione digitale, attualmente legata ad Elle ma in procinto di avere una propria declinazione autonoma.
“Le media partnership già stipulate con Taste di Roma e Verona sono solo un esempio delle attività sul territorio legate ad Elle a Tavola che offriamo ai nostri clienti per entrare in rapporto diretto con il proprio pubblico. E l’evento veronese, in programma a novembre, sarà una delle due iniziative speciali che abbiamo in serbo per i nostri clienti per l’edizione natalizia” ha dichiarato Cancelliere.
“Elle a Tavola è il “femminile” di cucina dedicato alla donna che ama il cibo, ricevere gli amici, divertirsi in cucina sotto il segno dello stile di “Elle”. Spiega il direttore Anna Bogoni “per celebrare questa importante ricorrenza abbiamo pensato ad uno speciale stellato interno al giornale che apre con una cover dedicata all’ anniversario. La cover è firmata dal celeberrimo Ernst Knam che ha preparato, in esclusiva per il magazine, uno specialissimo dolce al cioccolato e sono state realizzate 12 ricette pensate da 12 chef stellati, dall’antipasto al dolce: Gualtiero Marchesi, Carlo Cracco, Davide Oldani, Claudio Sadler, Andrea Berton, Viviana Varese, Pietro leeman, fabio e Alessandro di Aimo e Nadia, Andrea Aaprea, Luigi Tagliendi, Vittorio, Philippe Levielle”.
Il giornale è strutturato in tre sezioni con 12 schede staccabili e collezionabili: News ( rubriche di tendenze, shopping, personaggi, arte del ricevere); A Tavola (cuore del giornale dedicato alla cucina, alle ricette ai viaggi) e Soluzioni (rubriche di servizio, dalla scelta degli utensili, ai vini, al benessere).
Un magazine pensato per chi ama la buona cucina, per una donna che vuole avere spunti, idee per una cucina creativa ma pratica e per ricevere gli amici in modo speciale.
Elle a Tavola è anche anche in digitale sul canale A Tavola di elle.it che conta un database con oltre 2.600 ricette con ingredienti e indicazioni di difficoltà. Nella sezione VINI una fornita cantina virtuale, con tanti consigli di abbinamento per brindare come veri sommeliér. La sezione GOURMET propone le interviste agli chef stellati, le recensioni dei migliori eventi food, i video tutorial e dei backstage.