DailyMedia 02/09/2014
Il mondo della pubblicità in Italia continua a gratificare il mezzo televisivo. Il primo semestre 2014 si chiude positivamente per Rai, MTV, Sky e i canali ex Switchover Media (oggi Discovery), mentre Mediaset e Deejay Tv registrano andamenti negativi e La7 resta sostanzialmente in pari rispetto al primo semestre dell’anno scorso. Il servizio pubblico porta a casa un incremento del 3,2%, grazie a un “effetto Mondiali” positivo anche per la piattaforma satellitare a pagamento, in crescita del 28,1% sullo stesso periodo 2013. Giugno ha quindi risollevato le sorti di Rai Pubblicità che nei primi 5 mesi perdeva il 7,2% mentre la concessionaria di Sky aveva comunque un saldo positivo del 5%. Bene anche il pacchetto canali che facevano capo a Switchover Media, oggi di Discovery, la cui raccolta pubblicitaria cresce del 21,3%. Prosegue il trend positivo di MTV. Il canale del gruppo Viacom cresce del 12% nel periodo preso in considerazione. Per l’emittente di Urbano Cairo trend in sostanziale pareggio, solo lievemente negativo dello 0,1%. Il primo semestre vede invece in sofferenza la raccolta dei canali gestiti da Publitalia con un calo del 3,9% attribuibile anche al fatto che Mediaset non aveva i Mondiali. Continua la crisi di Deejay Tv che chiude il periodo con un calo del 18,4%.