DailyMedia 27/6/2014
Il nuovo mensile della Conti Editore, in edicola dal 1° luglio con un numero di 116 pagine di cui circa una trentina di inserito pubblicitario e al prezzo di lancio di 1 euro, nasce dalla trasmissione di Italia 1 e si trasforma in un appuntamento mensile con le ricette, la scuola di cucina e tanti altri argomenti legati al mondo del cibo. Con questo magazine l’editore si allarga a un pubblico femminile. Primo semestre a +7% per la concessionaria SportNetwork. Il 1° luglio debutterà in edicola con una tiratura di 250mila copie, un numero di 116 pagine di cui circa una trentina di inserito pubblicitario il magazine Cotto e Mangiato (nella foto Andrea Brambilla – Direttore Editoriale). Il nuovo mensile della Conti Editore, al prezzo di lancio di 1 euro, nasce dalla trasmissione di Italia 1 e si trasforma in un appuntamento mensile con le ricette, la scuola di cucina e tanti altri argomenti legati al mondo del cibo. Il mensile, presentato i giorni scorsi con un evento allo Sheraton Diana Majestic di Milano, è pensato per soddisfare tutti gli appassionati della trasmissione ma anche ampliare gli argomenti che vengono trattati quotidianamente su Italia 1. Per il lancio, è prevista una campagna pubblicitaria pianificata sui quotidiani e i periodici del Gruppo, uno spot TV on air sulle reti Mediaset e uno spot radio su RDS, Radio 105, Virgin Radio e RMC. Protagonisti anche i social-media del gruppo e la pagina di Cotto e Mangiato che conta circa 950.000 fan su Facebook. La creatività del lancio è dall’agenzia Nintynine. Il magazine rappresenta il primo step di una strategia di diversificazione dell’offerta editoriale di Conti Editore, da sempre concentrato su periodici sportivi e a target maschile come Auto, AM, Autosprint, In Moto e Moto Sprint, che ora intende allargarsi a un target e a un pubblico femminile di 25 – 50 enni. La linea editoriale del giornale, in accordo con le esigenze del consumatore, ha un taglio pratico e veloce. Il giornale è diviso in due parti: le ricette del week end e le ricette della settimana. Le prime sono due pranzi e due cene complete pensate per invitare gli amici; sono quindi ricette più impegnative da realizzare e che necessitano di più tempo per la preparazione. Corredate di foto dei passaggi step by step e del piatto finale, sono completate dall’abbinamento con il vino più adatto suggerito da un sommelier. Ogni menu è preceduto da uno strumento utile da portare con sé al momento degli acquisti: il “carrello della spesa”, la lista di ingredienti necessari per realizzare i menu. Le ricette della Settimana invece riprendono la filosofia della trasmissione, e sono studiate per tutti i giorni della settimana; facili da realizzare, veloci ma con tante varianti e consigli degli chef che trasformano dei piatti semplici in piatti esclusivi. Ogni numero si apre con uno o più “Protagonisti”, prodotti tipici della cucina mediterranea, freschi e di stagione, ed eccellenze apprezzate in tutto il mondo. La conduttrice della trasmissione, Tessa Gelisio, è presente anche sul magazine Cotto e Mangiato con una serie di ricette dedicate ai consumatori più attenti come quelle per i seguaci del biologico, gli intolleranti e i vegani. Infine, le pagine dedicate alla “Scuola di Cucina” che sotto la guida di uno chef, insegna procedure e tecniche di base, illustrate step by step, da adottare in cucina nelle occasioni speciali. La parte di raccolta advertising sarà curata dalla SportNetwork, la concessionaria che cura tutte le testate del Gruppo Amodei (Corriere dello Sport – Stadio, Tuttosport, Sport & Style, AM, Auto, In Moto, Autosprint e Motosprint), oltre alla parte multimediale. “La nuova opportunità rappresentata da Cotto e Mangiato – ha dichiarato Massimo Martellini (foto 2), AD della SportNetwork – apre nuove porte alla Concessionaria, oltre il mondo sportivo. Positivi i risultati per il primo semestre, che ha visto una crescita del 7% del fatturato e che beneficia del restyling dei quotidiani Corriere dello Sport Stadio e Tuttosport”.