DailyMedia 12 giugno 2014
Debutterà entro la prima metà di settembre l’edizione italiana di How to spend it, il supplemento del lusso del Financial Times che Il Sole 24 Ore proporrà probabilmente al venerdì allegato al quotidiano con sovrapprezzo di 50 centesimi. La notizia è stata fornita ieri a DailyMedia dal d.g. del Gruppo 24 ORE, Anna Matteo, durante i lavori del 6° Luxury Summit, durante il quale Roberto Napoletano, direttore del Sole 24 Ore e direttore editoriale del Gruppo, ha anche ufficializzato che la curatela del mensile è stata affidata a coletta Polla-Mattiot. Il “sistema moda” del Sole 24 Ore si arricchisce così con un magazine patinato che integrerà contenuti originali prodotti dal Sole 24 Ore per il pubblico italiano e altri tradotti dall’edizione inglese (comprese le rubriche tradizionali e le pagine di moda), proponendosi come un prodotto unico per il nostro mercato, di grande formato e impatto visivo, che racconterà e selezionerà il meglio del lusso, del lifestyle e dei piaceri.Come ha spiegato Napoletano:«Moda, arredo, cibo, arte,collezionismo, viaggi, barche, accessori, orologi, cultura e mostre:esiste una via italiana al piacereche è unica nel mondo perché riflette l’unicità della sua storia, del suo patrimonio culturale, del suo capitale di manualità, di un’ideapiena della vita che mette insieme lavoro, sentimenti, bellezza e curiosità». Come già in parte preannunciato dal nostro giornale, i numeri in uscita fino ad agosto 2015 saranno 13, di cui 5 quest’anno, considerando anche uno speciale programmato per uno degli ultimi tre mesi dell’anno, mentre la loro frequenza aumenterà ulteriormente nei 12 mesi successivi in virtù di altri monotematici che via via verranno proposti seguendo il modello dell’edizione inglese. La foliazione si aggirerà intorno alle 100 pagine e i primi interessi da parte degli inserzionisti pare che siano stati positivi. Nicoletta Polla-Mattiot (che vanta una lunga esperienza in Mondadori conclusasi con la carica di condirettore di Grazia dopo aver coordinato Easy Shop e diretto PerMe), lavorerà a stretto contatto con Gillian de Bono, storico editor di How to Spend It in Inghilterra. Per quanto riguarda il digitale, sicuramente ci sarà anche una versione in pdf, e l’editore sta valutando se proporre anche un’app per iPad. Il lancio del mensile sarà sostenuto con un’importante campagna integrata, ed è in corso la gara per la scelta dell’agenzia cui affidare l’incarico. L’imminente uscita del nuovo periodico conferma la particolare attenzione che il Sole 24 Ore – caratterizzato da un’audience settimanale di 8.216.000 contatti – dedica al mondo della moda, del lusso e del Made in Italy, mettendolo al centro della propria offerta informativa e di comunicazione attraverso appunto un “sistema” sempre più integrato e innovativo che va dalle pagine quotidiane di Stili e Tendenze alla sezione settimanale Moda24, dal canale online Luxury24 al maschile IL, dagli eventi e master dedicati al mondo del lusso fino agli approfondimenti di Radio 24, a cui si aggiungeranno a breve nuove iniziative carta e digital. A cominciare da Pitti Immagine Uomo: in occasione della kermesse fiorentina in programma dal 17 al 20 giugno, il Gruppo 24 ORE riserverà infatti ai lettori e agli operatori del settore un’edizione speciale print&digital di Moda24: con Il Sole 24 Ore di martedì prossimo sarà in edicola lo “Speciale Pitti”, un inserto di 32 pagine arricchito da un’estensione digitale, un’app che aprirà il giornale alla realtà aumentata. Moda24 diventa così un canale informativo ancora più ricco, in grado di offrire al lettore una nuova forma di coinvolgimento più vicino alle sue esigenze di approfondimento, attraverso uno strumento semplice, immediato e sempre disponibile su smartphone. L’app, realizzata in collaborazione con Seac02, nasce dall’integrazione delle più avanzate tecnologie nell’ambito della realtà aumentata per trasformare la lettura in un’esperienza interattiva e multimediale, offrendo così un giornale nel giornale. Al lettore basterà scansionare con il proprio device gli articoli pubblicati sulla carta per avere accesso a una serie di contenuti informativi digitali in Realtà Aumentata sovrapposti all’immagine reale. Tra i principali contenuti dello Speciale, l’analisi del peso dell’industria italiana della moda maschile insieme alla radiografia delle strategie delle aziende che esportano di più sui mercati internazionali, con focus su ricerca, manifattura e retail. In vetrina i prodotti più innovativi delle collezioni primavera-estate 2015, inclusi quelli beauty only for men. Anche IL sarà presente a Pitti Immagine Uomo e subito dopo, dal 21 al 24 giugno, a Milano Moda Uomo: il nuovo numero, in edicola da venerdì prossimo, sarà protagonista a Firenze e Milano grazie a una distribuzione speciale presso gli hotel di lusso e le location più cool delle due manifestazioni. Protagonista la sezione Visioni – Moda, Stili e Tendenze che, grazie alla sua originale impaginazione, valorizza al massimo i contenuti e il visual dedicati al mondo della moda, del lusso e degli stili di vita. Non manca infine all’appuntamento con Pitti anche Radio 24, che trasmetterà dal vivo la trasmissione “Focus Economia”. Intanto, Il Sole 24 Ore conferma ad aprile la leadership sul digitale, con le copie in questa versione che per la prima volta equivalgono a quelle cartacee, e si consolida, inoltre, come terzo quotidiano in Italia con un +22% rispetto all’anno precedente nella diffusione complessiva.