ADVExpress del 5/6/2014
Rds Academy dal 9 giugno in esclusiva su Sky uno HD il primo programma televisivo dedicato a chi sogna di diventare uno speaker radiofonico. Un progetto di edutainment prodotto da Level 33 che nasce da una ben precisa scelta strategica: far interagire realtà diverse, ma complementari, per offrire al pubblico e agli investitori una proposta unica ed esclusiva. Il brand del gruppo Mediobanca sperimenta in quest’occasione la leva della sponsorizzazione per parlare ad un pubblico eterogeneo e vasto come quello intercettato dal programma. Migliaia di video-provini realizzati da aspiranti entertainer radiofonici hanno intasato per due mesi i server di RDS e, dopo una scrupolosa selezione, solo 40 di loro hanno potuto varcare la soglia del futuristico Auditorium multimediale di RDS per accedere alla fase finale del primo casting per conduttori radiofonici che sia mai stato mostrato dalla TV. Dal 9 giugno alle 20.10 in esclusiva su Sky Uno HD ogni lunedì (con 4 repliche settimanali) prende il via RDS Academy il programma televisivo caratterizzato da uno stile narrativo veloce che pone l’accento sulla personalità dei partecipanti ambientato nel quartier generale di RDS dove 12 concorrenti inseguiranno il sogno di diventare l’artista radiofonico del futuro vincendo un contratto di lavoro con RDS. “In linea con il nostro nuovo posizionamento, siamo sempre più proiettati verso una entertainment company (leggi news)” ha dichiarato Massimiliano Montefusco, responsabile marketing RDS, giustificando così la scelta di ideare un format che possa dare valore allo storytelling crossmediale. “Rds Academy oltre che in tv e radio, andrà a catturare l’attenzione degli utenti anche sulla stampa, sul digitale e in mobilità attraverso l’app di second screen offrendo agli investitori un’esposizione mediatica completa e trasversale.” Un’opportunità di sviluppo della propria offerta commerciale che permetterà all’emittente radiofonica di proseguire sulla scia della crescita a doppia cifra realizzata nel 2014 dalla raccolta pubblicitaria. Oltre ad interessi commerciali, alla base della nuova iniziativa editoriale anche un risvolto etico. In un momento in cui la disoccupazione giovanile ha raggiunto livelli preoccupanti, Rds dimostra così il suo impegno concreto nel volere cambiare la situzione. Come spiega Montefusco: “Si tratta di un percorso di edutainment che declina la nostra branded value in ‘voglia di…fare radio’ con un obiettivo etico: dare un futuro ai giovani, e non solo.” Il format televisivo ideato da RDS e Vanity Fair, prodotto da Level 33 e trasmesso in 9 puntate da 25 minuti su Sky Uno HD, nasce da una ben precisa scelta strategica: far interagire realtà diverse, ma complementari, per offrire al pubblico e agli investitori una proposta unica ed esclusiva. Per il direttore di Vanity Fair Luca Dini: “Un progetto che ho deciso di abbracciare perchè adoro la radio e lo trovo il mezzo che si sta adattando meglio all’evoluzione in atto. Ma rappresenta per noi anche un elemento di continuità con le attività già promosse in passato dal magazine per la valorizzazione di talenti emergenti.” Rds Academy è un progetto crossmediale e innovativo che si basa sulla collaborazione editoriale, commerciale e di promozione di tre grandi gruppi RDS, Condé Nast e Sky Uno con la partecipazione di CheBanca come main sponsor. E chi meglio di una realtà, quale è quella del Gruppo Mediobanca che in 6 anni di presenza sul mercato ha già assunto 950 persone, può sposare quest’iniziativa volta alla valorizzazione di persone e professionalità. Vicina al break even e da sempre presente in comunicazione con pianificazioni importanti soprattutto sul mezzo televisivo, CheBanca sperimenta quest’anno la leva della sponsorizzazione per parlare a un pubblico eterogeneo e vasto come quello intercettato dal programma. Sempre in qualità di main sponsor il marchio ha scelto anche di affiancare il premio di ADC Group dedicato alla migliore comunicazione digitale, interattiva e online NC Digital Awards (leggi news). “Abbiamo sposato subito il progetto per la sua esclusività editoriale” ha dichiarato il direttore marketing e comunicazione CheBanca Luca Prina ad ADVexpress. “Sul mercato da 6 anni, siamo una realtà che si distingue rispetto al panorama bancario tradizionale, anche nella comunicazione. Le banche solitamente parlano alla gente utilizzando codici di continuo richiamo al proprio passato, forti del fatto che il cambiamento della banca è percepito dagli italiani come un atto che potrebbe portare a diverse problematiche. A differenza nostra che invece dobbiamo costruire da zero la base clienti attraverso una strategia da consumer good company. E fino ad oggi l’abbiamo fatto utilizzando linguaggi di comunicazione non convenzionali per un istituto bancario. Mi riferisco ad esempio agli spot realizzati a modi musical perchè il nostro marchio sia memorabile ed esclusivo. Con Rds Academy intendiamo continuare a sottolineare la distintività della nostra banca che ha scelto il giallo come simbolo di ottimismo e positività.” CheBanca sarà presente all’interno del programma anche con attività di branded content con storytelling creati ad hoc per l’occasione e pianificazioni tabellari nei break pubblicitari previsti. Nella sponsorizzazione il brand ha investito 250 mila euro. “Siamo una banca marketing driven che ad oggi ha già raggiunto i 550 mila clienti e 13 miliardi di euro di raccolta” ha concluso Prina. La selezione e la formazione dei concorrenti in Accademia sarà curata da 3 coach d’eccezione: Anna Pettinelli, voce storica di RDS, Matteo Maffucci, anima degli Zero Assoluto e direttamente da Zelig, il comico Giovanni Vernia. Saranno loro a forgiare il talento degli aspiranti speaker, affiancati da Diletta Leotta, presentatrice e giovane volto di Sky Meteo24. Tra i contenuti di ciascun episodio una sintesi delle lezioni frequentate dai partecipanti, una prova e una valutazione della giuria. Il peggiore viene eliminato. I concorrenti dovranno trovare una notizia adatta per un programma mattutino, confezionare una top 5, saperla annunciare senza essere noiosi, intervistare una celebrità in studio, gestire un autoregia senza l’aiuto di nessuno e molto altro, sempre, sotto l’occhio vigile dei coach, che hanno il duro compito di trovare la persona giusta per questo mestiere. Il percorso formativo dei concorrenti si articolerà attraverso lezioni di dizione, improvvisazione, tecnica di mixer, inglese, stile e scrittura redazionale e di preparazione all’intervista, tenute sia dai tre coach che da grandi ospiti del mondo della radio e della televisione: Enrico Mentana (direttore TG La7), Giuppy Izzo (attrice e direttrice del doppiaggio italiana), Giovanni Benincasa (autore televisivo), Paola Ventimiglia (vice caporedattore responsabile Moda Vanity Fair), Sara Faillaci (inviato Vanity Fair), Ernesto Assante (giornalista e critico musicale italiano), le voci di punta della radio come Beppe De Marco, Marco Liorni, Filippo Firli, Chiara Papanicolaou, Claudio Guerrini, Rosaria Renna e la squadra di artisti che anima il programma mattutino Tutti Pazzi per RDS, Rossella Brescia e Max Pagani. Nelle prime tre puntate i coach sceglieranno i 12 concorrenti che saranno ammessi in Accademia e che si contenderanno, nei 6 episodi successivi, l’ambito contratto di lavoro per un anno con RDS.