Daily Media 30/05/2014
Il Sole 24 Ore dà il via alla collana “Gli Indispensabili”, venti classici che hanno fatto la storia della saggistica mondiale, da sempre considerati strumenti fondamentali di interpretazione della realtà e dell’animo umano, ma presentati in una chiave di lettura moderna sia nel formato tascabile che nel design grafico ricercato delle copertine. Da Seneca a Nietzsche, da Platone a Goethe e poi Schopenhauer e Sant’Agostino, “Gli indispensabili” saranno in edicola ogni martedì dal 3 giugno a 0,50 euro oltre al prezzo del quotidiano. A inaugurare la collana sarà “Il Principe” di Niccolò Machiavelli nell’edizione del cinquecentennale, con testo a fronte in italiano moderno di Carmine Donzelli e introduzione a cura di Armando Massarenti, il Responsabile dell’inserto culturale del Sole 24 Ore “Domenica”, un’opera che dovrebbe essere letta almeno una volta nella vita, in quanto rappresenta una guida più che mai attuale che scandaglia il concetto di politica, intesa come arte del compromesso, da elaborare anche nella quotidianità di ogni persona. Il secondo grande classico sarà “L’elogio della Pazzia”, di Erasmo da Rotterdam, in uscita il 10 giugno. L’obiettivo della nuova iniziativa editoriale è lo stesso che Il Sole 24 ORE da anni continua a perseguire nella scelta di pubblicare le sue collane culturali: quello di far riscoprire e avvicinare il più ampio pubblico possibile al mondo della Cultura, intesa come valore imprescindibile per la crescita del Paese. Il lancio della collana è supportato da una campagna stampa realizzata internamente e pianificata sui mezzi del Gruppo 24 ORE nonché da spot radio e tv firmati da Red Cell e pianificati sul circuito Publitalia, LA7-La7D e sulle principali emittenti radiofoniche nazionali (RTL 102.5, Radio Deejay, RDS, Radio Italia, Radio 101, oltre
a Radio 24).