DailyNet 22 aprile 2014
Cosa fanno gli utenti smartphone italiani quando guardano la tv? Secondo uno studio di comScore Mobilens, ripreso da eMarketer, circa il 46,3% accede ai social network. L’analisi evidenzia i risvolti pubblicitari di questi comportamenti. Si tratta di una quota molto più alta rispetto a ogni altra attività svolta sul secondo schermo. Più di un terzo afferma di inviare messaggi, mentre un quarto degli intervistati dichiara di cercare informazioni riguardanti il programma che sta guardando in tv. Circa il 70% dei possessori di smartphone che sono invitati da un programma tv a visitare un social network dice che legge gli articoli pubblicati da aziende o brand e il 71,5% segue i link inseriti nei post. Sorprende che più della metà (il 54%) affermi di cliccare sulle pubblicità: una percentuale altissima, comparata al clicktrough rate (Ctr) abituale che è meno dell’1% per le pubblicità display. Nel marzo 2013, ad esempio, il Ctr delle pubblicità su Facebook era dello 0,44% secondo Salesforce Social.com. Nel nostro Paese la penetrazione degli smartphone dovrebbe raggiungere il 41,8% nel 2014, sempre secondo eMarketers. Ricapitolando i dati di comScore: circa la metà dei 25 milioni di possessori di smartphone italiani accede ai social mentre guarda la tv. E la metà di questi poco più di 12 milioni di persone, ovvero 6 milioni di italiani, clicca sulla pubblicità.