DailyMedia 11 aprile 2014
La Gazzetta dello Sport ha presentato ieri il Gazzetta Color Tour con The Color Run 2014. Giunta in Italia alla sua seconda edizione, e dopo il grande successo del 2013, sarà curata per la parte organizzativa da RCS Sport e promossa dal quotidiano diretto da Andrea Monti. La 5 km. più divertente del pianeta nasce nel 2012 negli Stati Uniti come evento per promuovere il benessere e la felicità. In due anni il format si è diffuso in oltre 34 Paesi e 170 città nel mondo, raccogliendo la partecipazione di diversi milioni di persone. Nel 2013, le sedi della manifestazione sono state Marina di Pietrasanta, Milano Marittima e Milano con un’adesione di oltre 17.000 persone, 11.000 delle quali solo per il finale a Milano. Quest’anno The Color Run che, di fatto, sostituisce il Gazzetta Summer Tour, raddoppia, portando a 6 le tappe: Torino (10 maggio), Trieste (24 maggio), Roma (giugno), Marina di Pietrasanta (26 luglio), Rimini (2 agosto) e Milano (6 settembre). La corsa è anche social con le pagine ufficiali di Twitter, Instagram, Pinterest, Facebook e Youtube, con oltre 5 milioni di visualizzazioni totali dei video pubblicati. L’obiettivo è di arrivare quest’anno a 50.000 iscritti complessivi: del resto, le prime due tappe hanno già fatto il sold out. Sul fronte dei partner, quello istituzionale è Expo 2015, mentre come main sponsor si conferma Asus. Tutti nuovi gli altri: official partner sono Brooks, Crodino Twist e Francorosso. I partner sono As do Mar, Manzotin, Nerf e XS Power Drink. Infine, i media partner: Radio Dee Jay e Kiwi. Durante l’incontro, il d.g. di RCS Sport, Paolo Bellino, ha anticipato che nel 2015 la struttura cercherà di aumentare ulteriormente il numero di eventi organizzati nell’area del running (anche sulla scia del record di adesioni, con oltre 14.000 partecipanti, ottenuto dalla SuisseGas Milano Marathon di domenica scorsa) e del ciclismo. Su quest’ultimo fronte, nei prossimi giorni verrà ufficializzato il nome dell’ultimo, nuovo sponsor del Giro d’Italia, che contribuirà a superare il budget prefissato per l’edizione 2014 della corsa, che era superiore al risultato del 2013. Intanto, è già partita la relativa campagna su stampa, radio e web, ideata, come quella dello scorso anno, sempre da Zampediverse.