DailyMedia 27 marzo 2014
Il sistema Panorama si rafforza, abbracciando tutti i canali di comunicazione, dalla carta al web, dai tablet al mobile, fino alle iniziative sul territorio. In particolare, da oggi, il newsmagazine Mondadori diretto da Giorgio Mulè si presenta ai propri lettori con un update grafico, ideato da Pier Paolo Pitacco e realizzato con l’art director Roberto Bettoni. L’obiettivo dell’operazione è rendere il giornale, segnala in una nota Mondadori, più moderno, elegante e chiaro, anche grazie all’utilizzo di carta patinata opaca. La vera novità riguarda la seconda parte del giornale, che si chiamerà Link e cambierà il proprio mix editoriale strizzando l’occhio alle passioni dell’uomo: dalla moda (con servizi e still life) alla cosmetica, dai viaggi all’arte, dalla cultura alla musica, dalla tecnologia ai motori, senza dimenticare il design. Confermata invece la prima parte del giornale, con il racconto degli avvenimenti più rilevanti dell’Italia e del mondo e con la corposa attività d’inchiesta che da sempre contraddistingue Panorama.
L’update del settimanale si colloca nell’aggiornamento dell’intero sistema Panorama. Infatti, a partire dal 2014, il magazine femminile Flair e il maschile Icon (da ottobre 2013 pubblicato anche in Spagna con El Pais), sono passati ognuno da cinque asei numeri all’anno. Lo sviluppo di Panorama procede di pari passo anche sul web. Il sito Panorama.it nei mesi di gennaio e febbraio 2014 ha superato i 4 milioni di browser unici (4,4 milioni a gennaio 2014 e 4,1 milioni a febbraio 2014), con un totale di pagine viste di circa 16 milioni/mese (fonte censuario ShinyStat).
In grande crescita rispetto al 2013 la presenza del brand sui principali social network: i fan di Facebook hanno quasi raggiunto quota 100.000, mentre sono raddoppiati i follower di Twitter (54.000). Panorama si mette poi in viaggio per l’Italia con Panorama d’Italia, la live&media experience che, a partire dal 2 aprile, con la tappa di Reggio Calabria, porterà in 10 città italiane un calendario di 150 iniziative integrate nel territorio, per dialogare con 300 relatori e 3 milioni di cittadini, e stabilire un legame con le eccellenze del made in Italy nel mondo dell’impresa, dell’economia, della cultura e dell’enogastronomia. Il nuovo Panorama, in edicola da oggi al prezzo speciale di 1 euro e con una tiratura di 500.000 copie, sarà anche un numero da collezione: la copertina intitolata La meglio Italia è stata infatti eccezionalmente illustrata dal premio Oscar Dante Ferretti. A sostegno del magazine è stata pianificata una campagna di comunicazione multicanale, con il claim Panorama entra nel vivo, articolata sui più importanti media della tv, quotidiani, radio e web. La creatività è realizzata internamente all’editore.