ADVExpress 25 marzo 2014
Il direttore del quotidiano, Ezio Mauro, in un video online su RepubblicaTV anticipa le linee del restyling contenutistico e grafico che interesseranno il giornale a partire dal 27 marzo, per stare al passo con il cambiamento del Paese e offrire uno strumento di informazione più semplice, chiaro e con maggiori approfondimenti, inchieste e reportage. Un cambiamento anticipato anche da una campagna pubblicitaria, di cui riportiamo un soggetto e che riguarderà sia la selezione dei contenuti che l’impianto grafico. Una delle principali novità sarà l’abolizione della ‘nota politica’, quel “pastone” nato negli anni Sessanta e sopravvissuto fino ad oggi, dove si accumulano le notizie che provengono dai partiti. La politica, così si trasforma in fatto, in immagini concrete, senza più distinzioni tra scena e retroscena. Anche il campo della politica, eliminando la nota, diventa terreno per servizi speciali, come tutto il giornale. Il giornale conta 3 mln di lettori giornalieri su carta certificati audipress e oltre 25 mln di utenti unici giornalieri per repubblica.it