Per il lancio della Nuova MINI, una campagna integrata a cura di Bcube con budget di oltre 5 milioni e un progetto della Manzoni

Per il lancio della Nuova MINI, una campagna integrata a cura di Bcube con budget di oltre 5 milioni e un progetto della Manzoni

DailyMedia 17 marzo 2014

L’attesa sta per essere ripagata, il “countdown” è stato scandito da 400 eventi in tutto il mondo, di cui 80 nazionali e locali, che hanno attirato oltre 30mila partecipanti appassionati del brand MINI e del suo stile unconventional: un’idea che va ben oltre al concetto di auto per diventare un vero e proprio universo a sé stante, uno stile di vita assolutamente trasversale e riconoscibile. La piccola compatta premium ha saputo conquistare il cuore di oltre 2.800.000 clienti, di cui oltre 300mila solo nell’ultimo anno, su Facebook vanta una schiera di oltre 364.000 fan sulla sua pagina ufficiale MINI Italia, ed è riuscita a far diventare la sua mascotte “Spike” il bulldog più famoso del mondo (ne sono stati venduti più di 80 mila pupazzi di peluche). La Nuova MINI ora è pronta a una nuova sfida, completamente rivisitata, ma assolutamente fedele all’originale. Grande divertimento di guida; maggiore efficienza grazie agli inediti motori a tre cilindri; aumentata tecnologia con un livello di connettività che raggiunge livelli inimmaginabili non solo per la categoria; design distintivo immediatamente riconoscibile nel più classico MINI Style e maggiore abitabilità, comfort e raffinatezza: sono le caratteristiche che delineano il carattere esclusivo del nuovo Originale. Inizia una nuova era nel segmento delle piccole vetture premium all’insegna del go-kart feeling, della qualità premium, della sofisticata tecnologia e già 400 clienti hanno acquistato la Nuova MINI, mentre 23.188 fan hanno scaricato la brochure. Sabato e domenica scorsi, infine, c’è stato l’open week-end in 96 concessionarie. Il budget, pianificato da Vizeum, è stimabile in oltre 5 milioni di euro. Tra le iniziative specifiche, c’è quella attivata con Manzoni, che ha ideato un progetto che sarà visibile sul sito linearancione. it e che è stato sviluppato da Fuori Format (la divisione creativa e progetti speciali della concessionaria), partendo dal colore di lancio “Volcanic Orange” e spingendo un’intensa attività teaser per meglio definire MINI come protagonista della nuova mobilità urbana. Con la direzione creativa di Flavio Martucci, FuoriFormat ha sviluppato un percorso di comunicazione articolato in una fase teaser, per preparare il terreno al lancio in Italia del “porte aperte” del 15/16 marzo, e una di reveal dell’auto, dove tutte le caratteristiche saranno svelate, anche attraverso il sito. La nuova linea Arancione potrà inoltre essere testata il 5 e 6 aprile lungo un percorso scelto dagli utenti grazie ad un sondaggio sul sito; il modello quindi verrà trasformato in una “linea urbana” a tutti gli effetti, con tanto di fermate ufficiali dove poter prendere (e quindi provare) il nuovo “mezzo”. La pianificazione a supporto del progetto ha visto coinvolti i mezzi principali della Manzoni: Repubblica, Repubblica.it, D di Repubblica, RClub, Venerdi, Espresso, Metro e i relativi siti web collegati, più Huffington Post, aggregando anche i blogger più attenti a queste tematiche – Klat – e attivando la comunicazione social a supporto.

2014-03-17T13:24:22+00:00 marzo 17th, 2014|