DailyMedia 17 marzo 2014
Rai Pubblicità presenta i listini per i Mondiali di calcio, confidando in medie d’ascolto di 11,5 milioni di persone (52,3%) che in occasione delle partite dell’Italia salgono a 14,7 milioni (79,5%). I primi incontri della Nazionale azzurra si terranno sabato 14 giugno, alle 24 (contro l’Inghilterra), venerdì 20 e martedì 24 alle 18 (Costarica, Uruguay), orari non impossibili che permetteranno agli italiani di seguire la squadra nella fase eliminatoria. Anche la radio fa bene in occasione della World Cup: Radio 1 e Radio 2 insieme maturano una media di 1.116.000 milioni di ascoltatori. L’offerta editoriale della Rai si articola tra 25 migliori dirette su Rai 1 e web, 64 dirette su Radio 1 e web, 39 sintesi con le azioni sui canali Rai. Tra tv, streaming e mobilità, la concessionaria stima un ascolto medio del’evento di 12 milioni di persone. Su questa base l’offerta commerciale prevede per le dirette una tabellare a moduli da più passaggi, con soluzioni che vanno da 1,7 milioni di euro a oltre 6 milioni, e posizioni singole, da 200mila a 550mila euro. Le iniziative speciali vanno dal premium box (spot incorniciati in testa o coda ai break), alle telepromozioni ai billboard, con vari formati e più passaggi: i prezzi variano da 1 a 5,7 milioni di euro. Per le sintesi sono previsti moduli tabellare e iniziative speciali con più passaggi e diversi formati, da un minimo di 964mila euro a un massimo di 4.015.800 euro. Le aziende che possono comunicare utilizzando simboli e materiali audiovisivi legati alla manifestazione sono solo i Fifa Partners e i Fifa World Cup Sponsor. I primi sono Adidas, Hyundai e Kia Motors, Sony, Coca Cola, Emirates, Visa. I secondi sono Budweiser, Continental, McDonald’s, Moypark, Castrol, Johnson- Johnson, Oi e Yingli. Ovviamente l’offerta include pianificazioni radio e web. Sul digitale, le partite sono disponibili in modalità diretta streaming e replay tv, così come le rubriche e gli highlight. Fino al mese di dicembre, il servizio video on demand mette a disposizione partite, highlights, Il meglio di, e rubriche accessorie. Sul fronte commerciale, la concessionaria offre formati video e audio in pre-roll da 15 secondi. Anche il televideo calcio rientra nell’offerta con posizioni da 5mila e da 16mila euro.