AdvExpress 17 marzo 2014
Fermento all’interno di Discovery Italia. Dall’editore televisivo si registrerebbe l’uscita di un altro manager dopo quella di Andrea Castellari, ex Senior Vice President e Direttore Generale e Presidente di Discovery Media ora in Viacom International Media Networks come senior VP e General Manager Italia, Medio Oriente e Turchia, e Fabrizio Salini, ex vice president Content & Programming dei canali fiction e kids di Discovery e neo-nominato ad di Fox Channels Italy. Si tratterebbe di Paolo Lorenzoni, che da gennaio 2013 ricopriva l’incarico di VP Marketing&Digital. Nel suo ruolo, Lorenzoni aveva assunto la responsabilità dell’area Marketing e di settori strategici quali Social Media e Online, l’area On-Air e le Consumer PR. Scelta che aveva portato Discovery a creare un presidio forte e autorevole sull’area del marketing digitale e dunque del Branding a 360°: online, on air e off air. Una strategia certamente in risposta all’evoluzione del mercato e dei media. Nel digital di Discovery è tuttora impegnato Enrico Poretti nel ruolo di digital director. All’interno di Discovery Italia di cui Marinella Soldi è amministratore delegato oltre ad essere general manager del gruppo, parrebbe in corso un processo di riorganizzazione che a breve dovrebbe essere ufficializzato. Lorenzoni, 35 anni, genovese di nascita ma internazionale di formazione -la carriera universitaria lo ha visto prima alla Sorbona di Parigi per una laurea in comunicazione e poi all’EHESS (École des hautes études en sciences sociales)- vanta un ricco curriculum con esperienze che ne mettono in luce il dinamismo, la creatività e l’intraprendenza. Entra in Discovery dopo un anno come Social Media Manager in SKY Italia, dove era approdato dopo 4 anni (2008-2011) in Current TV prima come Marketing Director a Milano -dove ha seguito per il network la comunicazione dell’ ex Presidente Al Gore- e successivamente in qualità di Commercial&Marketing Director a Londra. Durante gli anni di carriera universitaria allo IULM, ha fondato una tra le primissime start up italiane di servizi di entertainment per l’Internet mobile -la GeCo- e, successivamente, è stato prima Marketing Manager e poi Marketing Director e Partner dell’agenzia Lab Next.