Al via nel weekend il campionato di Formula 1; Rai Pubblicità prevede un incremento del 10% nelle audience

Al via nel weekend il campionato di Formula 1; Rai Pubblicità prevede un incremento del 10% nelle audience

DailyMedia 13 marzo 2014

Parte oggi il campionato di Formula 1 con le prove del Gran Premio d’Australia e la Rai ha messo a punto un’offerta che propone nove dirette e 10 differite per un totale di 150 ore dedicate. La scorsa stagione sulle reti generaliste (l’esclusiva per la pay è di Sky) è stata seguita in media da oltre 4 milioni di persone per gara, di cui 2,5 milioni di uomini e oltre 1 milioni di maschi dai 25 ai 54 anni. Sempre l’anno scorso le dirette sono state seguite da più di 5 milioni di persone in media, di cui 3 milioni di uomini, per uno share rispettivamente del 25,5% e del 38,9%. I GP più seguiti sono stati il Canada (7,7 milioni di persone, 31,8%), Monza (7,2 milioni, 42%) e Singapore (5,1 milioni, 30%). Le reti coinvolte quest’anno sono Rai 1, Rai 2 e Rai Sport 2, per quanto riguarda la tv, e RadioRai1. Sul web, i siti interessati sono Rai.it e Rai.tv. Per la nuova stagione la concessionaria Rai Pubblicità stima una crescita del 10% degli ascolti medi per gara. Il listino mette a disposizione degli investitori due moduli per la frequenza (Gold e Silver), due per la copertura (Top Pole e Top Race), nonché un’offerta premium box speculare alla tabellare. Una speciale esclusiva merceologica è riservata agli sponsor. Per le auto sono Fiat, Mercedes, Renault e Infinity, per gli pneumatici Pirelli e per il gli orologi Rolex. I prezzi vanno, per il Gold, da un massimo di 376mila euro per la diretta dal GP di Monza, a un minimo di 136mila per alcune differite, per esempio l’Australia. Il Silver va da 163mila a 79mila euro. I Top oscillano da 360mila (Race diretta Italia) a un minimo di 10mila (prove diretta Cina). Le singole posizioni degli spot flash fino a 10 secondi vanno da 140mila a 60mila. Ovviamente le tariffe più elevate riguardano la gara di Monza. L’offerta commerciale coinvolge anche la radio, che gode di due tariffe a seconda del periodo di pianificazione: più alta nella prima parte della stagione, da marzo a giugno e nell’ultima da settembre a novembre. I prezzi della radio calano nella fase centrale dle campionato. La Formula 1 in digitale è presente sui siti Rai.it e Rai.tv con contenuti di approfondimento, dirette video e audio, possibilità di rivedere le gare per una settimana su Replay Tv, fotogallery, risultati e classifiche. Sul mobile, gare in diretta e in replay sono visibili sulla app Rai.tv, così come le dirette su Radio 1 sono disponibili sulla app Radio Rai. Le gare in replay e on demand sono anche visibili su smart tv. Le offerte di pianificazione sui mezzi digitali sono legate ai pacchetti tv o radio con formati che vanno dal classico banner, al video, al rich media.

2014-03-14T16:10:22+00:00 marzo 14th, 2014|