DailyMedia 13 marzo 2014
Sono stati pubblicati i dati a febbraio sulle presenze al cinema da Audimovie, importante strumento che rileva con modalità oggettive le presenze nelle sale cinematografiche in Italia e sui profili socio demografici degli spettatori. Il risultato è molto gratificante per l’industria cinematografica, addetti ai lavori e per gli investitori che hanno scelto il mezzo Cinema quale interlocutore privilegiato per la pianificazione pubblicitaria. Un sensibile incremento dell’audience è stato segnato dai primi due cicli dell’anno (02/01/2014 – 26/02/2014) rispetto al bimestre 2013 (03/01/2013 – 27/02/2013) con un +24,8% delle presenze. Sfiorati i 21 milioni di spettatori, per la precisione 20.789.105 sono stati i biglietti staccati. Di questi, ben 16.724.790 (l’80,4%) sono delle sale delle concessionarie aderenti ad Audimovie: Rai Pubblicità, con un con +20.53 %, International Cinemamedia Uci con +22.98%, Prs con +24.62% e Moviemedia, che si pone al di sopra di tutte con un +25.01%. La leadership della concessionaria si manifesta anche nel dato relativo al market share con 32,59%, rispetto al 25,81% di Rai Pubblicità, al 18,89% di Int. e al 22,62% di PRS. Un altro dato interessante che riguarda l’analisi su questo primo bimestre 2014 al cinema è quello relativo agli spostamenti nelle preferenze degli italiani di struttura: i multiplex, infatti, sono cresciuti meno dell’incremento di mercato (23,19% vs 24.84%) perdendo lo 0,7% di share del totale cinema; una forte crescita risulta per le strutture da 6/7 sale (31.46% vs 24.84%) +0.6% di share. Da inizio anno, secondo i dati Cinetel, il film più visto è la commedia italiana Un boss in salotto, seguito da The Wolf of Wall Street di Scorsese per ritornare al made in Italy con Sotto una buona stella e Tutta colpa di Freud. Dal quinto posto in poi nella classifica troviamo delle pellicole più viste il cartone Disney Frozen – il regno di ghiaccio, Belle & Sebastien, Il capitale umano, Capitan Harlock, The Butler – Un maggiordomo alla casa bianca e American Hustle – L’apparenza inganna. Buone le aspettative anche per la primavera al cinema, grazie a un’offerta variegata e di qualità e alla festa del cinema che lo scorso anno ha portato nelle sale cinematografiche a maggio moltissimi italiani.