DailyMedia 5 marzo 2014
Dopo una pausa di quasi due anni dalla fine della dodicesima edizione, il Grande Fratello torna sugli schermi di Canale5. Confermata alla conduzione Alessia Marcuzzi, padrona di casa per l’ottavo anno consecutivo, affiancata da due nuovi opinionisti, Manuela Arcuri, e il giornalista di moda Cesare Cunaccia. Il debutto non delude le aspettative e, come tutte le prime puntate delle 12 edizioni precedenti, suscita l’interesse del pubblico televisivo: sono infatti oltre 5.4 mio gli spettatori sintonizzati (share 24.6%), in crescita rispetto alla prima puntata del GF12, nell’autunno 2011 (5.3 mio – share 24.9%). Ma l’interesse del pubblico non si limita alla visione in tv. Il ritorno del GF si connota fin da subito come l’edizione Social, posizionandosi nettamente come programma più commentato della settimana (25/02-03/03), con 110 mila conversazioni live. Il GF primeggia sia su Facebook che su Twitter. L’hashtag ufficiale di questa edizione #GF13 viene citato nel 66% dei commenti. I nuovi concorrenti suscitano grande riscontro nel pubblico, in particolare Samba, Modestina e Mia. Quest’ultima è protagonista anche del momento più concitato sui Social. Mia, prima di entrare nella casa faceva la YouTuber, gestendo un canale di make-up tutorial, che vanta già 63 mila iscritti. Molto presente nei commenti anche Alessia Marcuzzi, che non perde il suo smalto e risulta il conduttore TV più commentato della settimana. Con la prima puntata dell’edizione 2014, la cassa di risonanza social si attiva dunque anche per il GF, che torna on air in uno scenario televisivo in cui il successo di talent e reality è ormai imprescindibile dalla pervasività nei social media.