DailyMedia 3 marzo 2014
Mercato permettendo, Rai Pubblicità mira a un risultato positivo per la raccolta 2014 dopo che quella del 2013 si è chiusa con un calo del 7,5%, che si riduce al -4,7% se non si considera l’apportondi 30 milioni di euro in più dagli Europei nel 2012. E’ quanto ha dichiarato giovedì scorso l’a.d. della concessionaria, Fabrizio Piscopo, a margine della seconda tappa, a Milano, del road-show organizzato per presentare le novità per l’anno in corso, durante il quale la struttura cercherà di accrescere di 1 punto la propria quota sullo spending televisivo, così come è stato l’anno scorso e così come si prefigge di fare anche nel 2015. La struttura di cui è presidente Lorenza Lei guarda a una performance non negativa grazie anche all’apporto aggiuntivo generato dai Mondiali di calcio, che è atteso in una cifra sempre intorno ai 30 milioni di euro. Intanto, il bilancio della concessionaria negli scorsi 12 mesi è stato in utile e ha contribuito al calo delle perdite di gruppo a circa 20 milioni di euro rispetto ai 240 precedenti. Diminuito anche l’organico, con una riduzione dei dirigenti e un aumento dei venditori, la cui età media è scesa da 55 a 37 anni. E’ stato confermato che il primo bimestre si è chiuso “vicino” al pari, con le tematiche a +7% dopo il +18% del 2013. Per quanto riguarda il web, il 2013 si è chiuso in positivo grazie anche al completato rifacimento di tutti i siti del gruppo, mentre quest’anno ci sarà un focus sulle radio, la cui raccolta invece è scesa del 10%. Il prolungamento della presenza di Rosario Fiorello su Rai2 è un buon incentivo per il rilancio. L’offerta di Rai Pubblicità è multimediale, come ha spiegato il nuovo direttore marketing Giuseppe Oliva, e punta molto sulle iniziative speciali, che offrono il vantaggio di garantire un impatto maggiore perché fuori dalla tabellare e più legabili ai contenuti dei programmi, quindi più efficaci. La ventina di nuovi format proposti da metà dello scorso anno, tra cui Intervallo 2.0 e Carosello, dalla struttura diretta da Lucia Lini hanno generato un aumento del fatturato specifico del 10%, mentre quello del product placement è cresciuto del 33%, con tre quarti dei clienti che se ne sono avvalsi che proseguiranno l’esperienza anche quest’anno. La raccolta da iniziative non tabellari vale già il 15-18% del totale e l’obiettivo è che questa quota cresca nel 2014. Questo, grazie anche ad altri 6 nuovi format, che sono: Split Screen, Social Inspot, Test Drive, Cucini-amo, I Love Italy e In-Factory con servizi e interviste alle aziende. Piscopo ha confermato che entro i primi giorni della seconda metà di marzo partirà la nuova release di Carosello con gli spot incorniciati da vari episodi di una sit-com, mentre dopo il 10 partirà la nuova identity pubblicitaria, con grafica studiata dalla nuova agenzia interna Air (Adv in Rai), guidata da Marco Lanzarone. Verranno inoltre attivati nei prossimi giorni il Second Screen, che consentirà l’interazione tra spot e device grazie alla nuova funzione di riconoscimento audio dell’app Rai.tv, in grado di identificare il tracciato audio degli spot in onda sui canali Rai, e Proxee, un nuovo hardware che invierà messaggi promozionali nei foyer delle sale dei 514 cinema del circuito della concessionaria e non solo. Per quanto riguarda i Mondiali che si svolgeranno in Brasile dal 12 giugno al 13 luglio, la politica commerciale verrà presentata a breve, ma si baserà sui risultati di ascolto dell’edizione 2006, quando vinse la nostra Nazionale, con cui si raggiunsero quasi 11 milioni e mezzo di ascoltatori. Oggi inoltre è aumentata la fruizione della tv e delle tecnologie come l’HD, la banda larga, l’utilizzo dei pc e l’esplosione della fruizione in mobilità. Tutti vantaggi che Rai intende sfruttare appieno attraverso una programmazione che toccherà tutte le piattaforme con uno sforzo produttivo rilevante, sia con le partite in diretta (25 su tv e web e 64 sulla radio) che con appuntamenti quotidiani. Inoltre, RaiSport1 si dedicherà in toto all’evento.