ADVExpress 18 febbraio 2014
L’Osservatorio FCP-Assoradio ha raccolto i dati relativi al fatturato pubblicitario del periodo gennaio-dicembre 2013. I dati evidenziano un calo del fatturato pubblicitario della pubblicità nazionale radiofonica pari al -9,3% nel periodo gennaio-dicembre 2013 rispetto allo stesso periodo del 2012. Tale dato corrisponde ad un fatturato totale di € 299.988.000. Il commento di Paolo Salvaderi, Presidente FCP-Assoradio: “La radio ha registrato nella seconda parte dell’anno un recupero degli investimenti che ha consentito di chiudere il 2013 con un risultato migliore rispetto alle aspettative, confermando il buono stato di salute del mezzo in uno scenario di mercato sicuramente complesso. Analizzando il dato nel dettaglio, emerge un andamento a due velocità, con un primo semestre più difficile, ed un seconda parte dell’anno caratterizzata da una raccolta più vicina al pareggio (-2,9%) rispetto allo stesso periodo del 2012. Le indicazioni per il 2014 sono incoraggianti e suggeriscono ottimismo sull’andamento del comparto nei primi mesi dell’anno: il mezzo radiofonico sta assumendo infatti sempre maggiore rilevanza nelle strategie di comunicazione delle aziende ed il grande interesse suscitato nel mercato dalla recente pubblicazione dell’indagine RadioCompass di Mindshare ne è l’ulteriore dimostrazione.”