Daily Media 17 febbraio 2014
Secondo l’analisi mensile realizzata dal reparto ricerche di VivaKi, a gennaio 2014 la tv non generalista ha raggiunto quasi il 39% di share nel totale giorno, evidenziando una crescita negli ascolti pari al +11% sull’omologo 2013. Mattina e seconda serata sono state le fasce orarie con una maggiore share, mentre gli ascolti della prima serata hanno registrato un incremento del +15% rispetto a un anno fa. Del 39% di share complessivo registrato dalle tv non generaliste, il 32% appartiene ai canali del gruppo tv digitali (terrestri e satellitari, esclusi i canali Sky+Fox) che sono progrediti complessivamente del +10% rispetto a gennaio 2013. Rientra in questo gruppo anche Cielo, il canale dtt del gruppo Sky che ha superato il punto di share nel totale giorno (+112% vs gennaio 2013). Il restante 6,7% di share appartiene al gruppo sat pay Sky+Fox che ha messo a segno un incremento di ascolti pari al +13% sul gennaio 2013. A questo risultato ha contribuito la performance del canale di informazione sportiva Sky Sport 24, più visto del mese tra i canali sat del gruppo Sky+Fox con 43.000 spettatori nel minuto medio. Su Sport 24 si è distinta la fascia oraria 20-21 di lunedì 20 gennaio (248.000 spettatori) quando è andata in onda un’edizione news speciale dedicata al Calcio Mercato. Bene anche Sky Sport 1 (33.000 spettatori nel minuto medio) dove la fascia oraria più vista del mese è stata la 21-22 di domenica 5 gennaio (1,3 milioni di audience) con il posticipo di serie A Juventus-Roma. Passando alla programmazione non sportiva, si segnala su Sky Uno –circa 30.000 spettatori nel minuto medio- il boom di audience (quasi 1,1 milioni di spettatori) registrato giovedì 30 gennaio in fascia oraria 22-23, quando è stata trasmessa la terza edizione del talent di cucina Masterchef Italia. Nel gruppo tv digitali Iris (oltre 175.000 spettatori nel minuto medio) e Real Time (166.000 spettatori nel minuto medio) sono stati rispettivamente il primo e il secondo canale più visto del mese. Sul canale Mediaset dedicato al cinema la fascia/ giorno più vista è stata la 23-24 di lunedì 27 gennaio (ben 1,3 milioni di audience) quando, in chiusura della maratona cinematografica dedicata alla Giornata della Memoria, è andato in onda il film storico di Steven Spielberg Schindler’s List. Sul canale di intrattenimento del gruppo Discovery a ottenere la migliore performance mensile (1,2 milioni di audience) è stata invece la fascia 21-22 di venerdì 3 gennaio grazie alla finale della prima edizione di Bake Off-Dolci in forno, talent show condotto da Benedetta Parodi. Infine, tra i canali per bambini, Rai Yo Yo resta leader di ascolti, intrattenendo 153.000 spettatori nel minuto medio (target Individui); la fascia dell’ora di cena 20-21 si conferma la più seguita con 493.000 spettatori sintonizzati venerdì 10 gennaio per vedere un nuovo episodio della serie animata Peppa Pig.