DailyMedia 3 febbraio 2014
Sempre più vicina e insieme alla gente Radio Capital inaugura oggi un mese ricco di attività e nuovi progetti. Prende il via il tour di TgZero che vede protagonisti il direttore Vittorio Zucconi ed Edoardo Buffoni oggi a Cagliari, alla Mediateca del Mediterraneo, e il 13 febbraio a Genova, al Palazzo Ducale. In diretta nazionale, incontreranno il pubblico per discutere, capire e trasformare le complesse dinamiche dell’informazione con parole accessibili a tutti, consentendo a ognuno di elaborare il proprio punto di vista. Il 10 febbraio partirà la fase di recruiting della seconda edizione del Capi-Talent, il primo contro Talent italiano dove si canta e si suona con la qualità garantita dall’emittente. Obiettivo del programma è realizzare un contest e un programma radiofonico in cui si ascoltano cover di grandi classici interpretate da band nazionali. Quest’anno sarà possibile partecipare, nella nuova sezione “QualiTalent”, con brani inediti. La fase di recruiting porterà alla gara che partirà il 14 aprile. Il contest della durata di 7 settimane, assegnerà alla band vincitrice il titolo di “CapiTalent 2014”, mentre i gruppi che entreranno nella fase finale saranno premiati con la pubblicazione delle loro interpretazioni all’interno della compilation estiva di Radio Capital. Dal 10 febbraio al 24 aprile, l’emittente è partner di Sony Music per la promozione che riserverà sconti e offerte particolari a chi acquista un album di musica italiana del catalogo Viva l’Italia di Sony su Amazon e iTunes e in tutti i punti vendita Fnac, Mediaworld, Saturn, La Feltrinelli, Ibs, InMondadori, Esselunga e Ipercoop. Nello stesso periodo, col gioco Viva l’Italia, Radio Capital regalerà ogni giorno agli ascoltatori un cd del catalogo Sony Music dedicato alla musica italiana. Il 13 febbraio l’emittente celebrerà la Giornata Mondiale della Radio (patrocinata dall’Unesco) con una programmazione speciale. Saranno on air solo canzoni del biennio 1975-1976, gli anni in cui ci furono i primi esperimenti di radio pirata, ai quali seguì nel ‘76 la prima “vera” radio chiamata Radio Milano International. Sarà attivata una segreteria telefonica nei giorni precedenti affinché gli ascoltatori possano lasciare un pensiero a proposito. I messaggi saranno utilizzati nei notiziari e nei programmi che per quel giorno saranno tutti personalizzati in modo da toccare vari argomenti legati alla radio. Tutte le fasce personalizzeranno la tracklist – dedicate agli anni ‘75-’76 – con ospiti ad hoc, telefonate e racconti sulla storia della radio. A febbraio prosegue la collaborazione con Lonely Planet. Dal 17 al 21 del mese Capital in the World (in onda dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 13.00) sarà di nuovo on the road per raccontare in diretta le meraviglie note e meno note della Svizzera.