Dailymedia 8 gennaio 2014
RCS MediaGroup gestirà la raccolta nazionale per La Stampa e La- Stampa.it. Lo annuncia una nota in cui si precisa che, in base all’accordo, la nazionale sia per il quotidiano sia per il sito viene affidata alla concessionaria guidata da Raimondo Zanaboni, mentre la locale resterà a Publikompass che, a questo punto, si concentra solo sul Nord-Ovest. Nel 2012 la raccolta complessiva è stata di circa 50 milioni di euro, che nel 2013 dovrebbero esseri scesi a meno di 40, più o meno con un’equivalenza tra locale e nazionale (con l’online in buona crescita ma sotto i 10 milioni). Per la concessionaria del gruppo RCS prosegue così il piano di consolidamento della raccolta pubblicitaria nazionale. L’accordo con Editrice La Stampa si aggiunge, al contratto firmato nel giugno 2013 con Poligrafici Editoriale, editore dei quotidiani del gruppo Monrif (QN, Il Giorno, Il Resto del Carlino e La Nazione) e al recente accordo per la gestione in esclusiva dal 1 gennaio della raccolta nazionale su carta e web de Gazzetta del Sud, La Gazzetta del Mezzogiorno, Giornale di Sicilia e La Sicilia, anch’essaprima gestita da Pk, cui ora praticamente fuori dal Piemonte resta solo il Corriere dell’Umbria, la cui raccolta vale circa 4 milioni e il cui proseguimento di contratto è oggetto attualmente di trattativa. La concessionaria guidata da Zanaboni potrà quindi consolidare la raccolta con quella per i quotidiani storicamente gestiti dal Gruppo RCS (Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport e L’Unione Sarda). Le copie complessive dei quotidiani che comporranno il network pubblicitario guidato dalla concessionaria toccheranno 1.354.193 copie (fonte Ads, ottobre 2013) e gli utenti unici nel giorno medio di Corriere.it, Gazzetta.it, LaStampa.it e i siti dei brand recentemente entrati in portafoglio raggiungeranno 1.738.140 utenti (fonte Audiweb ottobre 2013).