ADVExpress 6 gennaio 2013
Audiweb ha diffuso i dati di audience online del mese di novembre 2013 ‘Audiweb Database’, distribuendo il nastro di pianificazione che presenta la stima dell’utilizzo di internet da parte degli italiani dai 2 anni in su che si collegano attraverso un computer da casa, ufficio e altri luoghi. In base ai nuovi dati di audience online, nel mese di novembre 2013 sono stati 27,5 milioni gli utenti online collegati almeno una volta da un computer. L’audience online da PC nel giorno medio è rappresentata da 13,4 milioni di utenti collegati in media per 1 ora e 17 minuti. In base ai dati socio-demografici di novembre, la popolazione online nel giorno medio è composta dal 44% di donne (5,9 milioni) e dal 56% di uomini (7,5 milioni). La maggior parte degli utenti online nel giorno medio, il 48% (6,4 milioni), ha tra i 35 e i 54 anni e spende in media 1 ora e 19 minuti online, seguiti dai 25-34enni che rappresentano il 18,2% della popolazione online (pari a 2,4 milioni), collegati in media per 1 ora e 26 minuti. Dai dati sulla provenienza geografica, la popolazione online nel giorno medio risulta composta da utenti dell’area Sud e Isole nel 29,7% dei casi (circa 4 milioni), dell’area Nord-Ovest nel 26% dei casi (3,5 milioni), dell’area Centro nel 17,3% (2,3 milioni) e dall’area Nord Est nel 14,8% (circa 2 milioni). Per quanto riguarda i dati di sintesi sulla fruizione dei contenuti video online (Audiweb Objects Video), nel mese di novembre sono state rilevate 49,3 milioni stream views, con 6,1 milioni di utenti che hanno visualizzato almeno un contenuto video su uno dei siti degli editori iscritti al servizio, con una media di 29 minuti e 10 secondi di tempo speso per persona. Nel giorno medio risultano 1,6 milioni le stream views, con 675 mila utenti che hanno dedicato in media 8 minuti e 44 secondi per persona alla visione dei contenuti video sui siti degli editori iscritti.
Gli editori online pianificabili questo mese nel planning database, iscritti direttamente o dai loro network pubblicitari, sono: 247 Parent, 419 Brand, 1226 Channel e 155 Custom Property per aggregati o aree tematiche.