ADVExpress 18 dicembre 2013
Quotidiano.net ha rinnovato la sua impostazione grafica e le sue funzionalità per garantire agli utenti ancora una maggiore e migliore accessibilità alle diverse aree informative del sito. Gli obiettivi alla base del restyling sono stati la velocità di caricamento dei contenuti, la natura sempre più multimediale dell’informazione e l’attenzione alla fruibilità ottimale del sito indipendentemente dal device utilizzato. Il nuovo QN sposa totalmente il responsive design e implementa un layout che si adatta dinamicamente alle dimensioni dello schermo, garantendo una fruibilità ottimale da smartphone: l’utente mobile vede i medesimi contenuti proposti agli utenti PC e viene eliminato ogni rischio di disallineamento tra le versioni mobile e PC della testata. Il nuovo layout presenta una organizzazione dei contenuti ancora più chiara e puntuale. Sono stati introdotti testi più leggibili e richiami fotografici che permettono l’immediata identificazione degli argomenti. La nuova home page, punto di raccordo delle diverse aree del sito, presenta uno sviluppo verticale più ridotto rispetto alla precedente versione migliorando lo spazio offerto ai diversi contributi. L’apertura è sempre dedicata alle ultime notizie e per garantire un aggiornamento ancora più tempestivo è stato previsto un apposito spazio, News in Diretta, con le ultimissime sempre in evidenza. Le news più recenti e i temi più ‘caldi’ sono raggruppati in modo da offrire ancora più spazio all’identificazione visiva delle notizie e ancora più semplicità agli approfondimenti. Ogni notizia può essere subito esaminata attraverso articoli correlati o contenuti multimediali accedendo ad un apposito menu immediatamente posizionato al di sotto dello spazio dedicato al contributo. La home page presenta anche uno sviluppo orizzontale dei contenuti dedicati alle diverse aree verticali di QN come le informazioni sportive, automobilistiche, femminili, tecnologiche, eccetera. In questo modo si è rafforzata la nuova impostazione del menu principale che offre agli utenti una esperienza di navigazione particolarmente innovativa: è possibile esaminare, tenendoli sempre in primo scroll, i richiami alle notizie più importanti delle diverse verticalità di QN. Molta attenzione è stata anche dedicata all’Area Multimediale del sito rendendo questi contenuti sempre accessibili e immediatamente fruibili sia contestualizzandoli nei diversi articoli sia nelle diverse aree tematiche. Innovazione spinta anche per il nuovo layout degli articoli, dove è implementato il concept ‘every page is a home page’, proponendo in fondo al testo degli articoli una selezione delle notizie presenti nelle varie sezioni del sito con l’obiettivo di aumentare l’engagement dei lettori arrivati direttamente sull’articolo tramite referral da motore di ricerca o da social.