Big Data, personalizzazione e relazioni al centro della seconda giornata di Iab Forum

Big Data, personalizzazione e relazioni al centro della seconda giornata di Iab Forum

DailyNet 5 dicembre 2013

La due giorni dedicata alla comunicazione Verticale si è conclusa ieri a Milano con un’assemblea plenaria strettamente dedicata alla industry e all’impatto della digitalizzazione sul modo di fare business all’interno delle aziende. Ad aprire i lavori è stato il presidente di Iab Italia Simona Zanette che ha ricordato alcuni dei principali cambiamenti avvenuti quest’anno nell’associazione, dalla recente nomina del nuovo direttore generale Federica Gabardi alle modifiche allo statuto elettorale che sarà utilizzato durante le prossime elezioni a febbraio. E’ salito poi sul palco Masaya Nakade, creative director di Akqa, che ha illustrato il metodo di lavoro di quella che probabilmente è la più innovativa agenzia di comunicazione digitale a livello mondiale. Principale cliente dell’agenzia è Nike, con cui Akqa lavora ormai da 14 anni. E’ stata poi la volta di una case history di successo, insignita del premio internazionale Pharmaguy Social Media Pioneer per la capacità con cui è stata in grado di insegnare in maniera metodologica il social media marketing in un’azienda dove prima non ve n’era traccia. Roche, infatti, è stata in grado di creare educazione digitale all’interno di un’azienda farmaceutica dando vita in collaborazione con lo Iulm al primo Master in Pharma Digital Marketing. Sempre in ambito di best practice aziendali, è intervenuto il digital director di Sky Italia, Aldo Agostinelli, che ha spiegato alla platea come sia possibile convertire i Big Data in business. Ha chiuso la prima sessione dell’assemblea la presentazione della campagna vincitrice di Iab Mixx 2013, “Dona il tuo profilo”, ideata dall’agenzia DlvBbdo per ActionAid International Italia Onlus. E’ stato, invece, Salvatore Ippolito, consigliere Iab Italia, insieme a Luca Petroni, partner di Assist, a riaprire i lavori con un intervento sulle modalità di interpretazione dei comportamenti d’acquisto digitali. Infine, Andreas Weigend, former chief scientist di Amazon.com, ha spiegato come trasformare i dati in decisioni di acquisto.

2013-12-05T20:04:18+00:00 dicembre 5th, 2013|